Nasce a Milano uno spazio espositivo interamente dedicato all’universo della musica sperimentale e d’artista. Un piccolo ambiente, completamente rosso, ospita il primo progetto di sound-art gallery, concepito da “Die Schachtel”, etichetta discografica indipendente.
L’idea? Dedicare un luogo alle contaminazioni tra arti visive/performative e sperimentazione sonora, cercando di veicolare l’ascolto e la visione attraverso forme espressive originali.
Atmosfera meditativa per il suggestivo opening: Arpa Eolia, dell’artista e musicista Franca Sacchi (Milano, 1940) è il titolo di una composizione musicale per pianoforte, che dà il nome all’intera installazione. Il piano viene suonato come una possente arpa, attraverso la manipolazione diretta delle corde, restituendo il timbro e il peso del corpo che le fa vibrare. Si liberano dei suoni corposi e aerei, poi alterati elettronicamente. Un intervento installativo materializza la musica si materializza nello spazio: sette corde d’acciaio sospese dal soffitto al pavimento, ancorate ad una trave dipinta d’oro, evocano uno strumento celeste, metafisico, un ponte sonoro sospeso sull’infinito.
Sotto la direzione artistica di Isabella Vitale, i Pieux Établissements de la France à Rome inaugurano bocal, un laboratorio di…
Al museo Madre di Napoli, la prima mostra del Premio Meridiana: Santa do pau oco, a cura di Gabriella Rebello…
Dall’attesissima apertura di Kanal - Centre Pompidou alle grandi mostre di Bozar, fino a fiere, festival e progetti diffusi: il…
La Fondazione Palazzo Magnani di Reggio Emilia presenta una doppia mostra di Federico Branchetti e Fabio Iemmi, che riflette sul…
Artisti orientali e occidentali, moderni e contemporanei. Così la majors riflette il dinamismo del mercato dell'arte asiatico, proprio in concomitanza…
Frammenti Sospesi: a Torino, la Galleria d’Arte Malinpensa by La Telaccia presenta la personale di Federico Montesano, una mostra in…
Visualizza commenti
...ma non era marco altavilla il curatore per eccellenza della sound art?...
posto fantastico, ci sono stato pochi giorni fa: davvero minuscolo ma incredibile, completamente rosso e saturo di suono sembra di entrare in un altra dimensione