Categorie: Speednews

Soundart e musica elettronica. Nasce il sito del collettivo IXEM, da pochi giorni on-line

di - 21 Maggio 2003

Nato da un’iniziativa di Domenico Sciajno (che a fondato il forum) il nuovo sito del collettivo IXEM (Italian eXperimental Electronic Music) si rivolge a tutti gli addetti ai lavori, fruitori e semplici appassionati della musica elettronica sperimentale, con una particolare attenzione per scena italiana. Il sito vuole essere un luogo operativo dove catalizzare energie, diffondere la conoscenza di una scena fertile e definire una diversa pratica organizzativa legata ad iniziative ed eventi. IXEM è una piattaforma comune, uno strumento di confronto tra i musicisti e il territorio nazionale: “ …è sorta la necessità di unire gli sforzi per trovare un’identità comune e adottare una linea comportamentale compatta, che miri a restituire la dignità agli sperimentatori italiani e ad attirare su di essi la dovuta attenzione da parte del pubblico e degli organizzatori.”, afferma il collettivo in una sorta di manifesto programmatico.
Nel sito si potrà partecipare ai forum, chattare, scambiarsi informazioni e materiali, oltre che essere costantemente aggiornati sulle diverse attività discografiche. Inoltre l’attività del collettivo si dedicherà all’organizzazione di eventi musicali; il primo di questi è la collaborazione con la terza edizione del festival Superfici Sonore (nato nel 2001 grazie all’associazione culturale flatlandia, costituita nella facoltà fiorentina di architettura da studenti appassionati di arte e musica sperimentale) che si terrà dal 25 al 27 giugno presso la Facoltà di Architettura di Firenze.

articoli correlati
Intervista a Domenico Sciajno
link correlati
ixem.it

[exibart]

Articoli recenti

  • Progetti e iniziative

Da Maurizio Cattelan a Liu Bolin, al via L’Aquila Capitale della Cultura 2026

Partito il programma di L’Aquila Capitale della Cultura 2026: tra i protagonisti, Marinella Senatore, Liu Bolin e Maurizio Cattelan nelle…

19 Gennaio 2026 9:30
  • exibart.prize

exibart prize incontra Sara Lovari

I materiali sono fondamentali, ma in realtà sono loro che trovano me

19 Gennaio 2026 9:12
  • Arte contemporanea

Spazio Rivoluzione, la nuova sede aperta a Roma

È stata inaugurata a Roma, con la collettiva MEGADEATH, la nuova sede di Spazio Rivoluzione, già presente a Palermo e…

19 Gennaio 2026 0:02
  • Musei

Il Museo Reina Sofía di Madrid ha ampliato la sua collezione con 404 nuove opere

La recente acquisizione comprende 404 opere di 130 artisti provenienti da acquisti, donazioni e depositi che rafforzano una lettura critica…

18 Gennaio 2026 17:48
  • Attualità

Disimparare l’Occidente. Arte, tempo e decolonialismo

Una serata in un boteco di Rio de Janeiro diventa l’occasione per aprire una riflessione sull’arte contemporanea, la decolonizzazione e…

18 Gennaio 2026 16:42
  • Cinema

In “No Other Choice”, Park Chan-wook rimescola tutti i generi del cinema

É il marchio di fabbrica del regista coreano. Stavolta l'espediente è la perdita del lavoro, che si trasforma in perdita…

18 Gennaio 2026 15:40