Categorie: Speednews

Spiral Jetty di Robert Smithson? Potrebbe diventare “opera d’arte nazionale”, nello Utah. Dando inizio a una catena di possibili riconoscimenti

di - 5 Febbraio 2016
Nonostante sia uno dei lavori più famosi sulla faccia della terra, e sotto questo punto di vista la Land Art di Robert Smithson ha colpito nel segno, la sua Spiral Jetty, creata nel 1970 con l’utilizzo di bulldozzer e 6mila tonnellate di rocce basaltiche, non ha ancora una “patria”.
Decisivo, invece, sarà il voto alla Camera dei Rappresentanti dello stato di martedì prossimo, quando si saprà se la spirale posta sulle rive del Great Salt Lake, diventerà “simbolo nazionale”.
Se questa misura passerà, lo Utah sarebbe il primo stato a scegliere un lavoro “ufficiale” d’arte di stato, anche se in realtà di alcune stranezze il territorio di Salt Lake City è pieno: nel 2011, infatti, il Consiglio dichiarato la Browning M1911 come l’arma di stato, ed è anche l’unico stato con il proprio simbolo astronomico, il Cluster Beehive, dopo l’emblema ufficale.
Ora, però, si potrebbe aprire un altro capitolo, con gli “emblemi” americani: perché, per esempio, l’Indiana che ospita l’originale scultura di Robert Indiana Love non la sceglie come suo simbolo? E perché il New Mexico non omaggia The Lightning Field di Walter De Maria, o a New York nessuno pensa di mettere il Toro che carica di Arturo Di Modica a livello di icona internazionale? Non saranno la Spiral Jetty, ma molti si vanterebbero comunque!

Articoli recenti

  • Mostre

Le polaroid di Luigi Ghirri in mostra per la prima volta al Pecci di Prato

Fino al 10 maggio 2026, il Centro Pecci di Prato ospita una selezione di polaroid realizzate da Luigi Ghirri tra…

16 Gennaio 2026 19:25
  • Design

Swatch presenta una nuova collezione ispirata ai capolavori del Guggenheim

Swatch lancia una nuova collezione di orologi in collaborazione con il Guggenheim di New York e la Peggy Guggenheim Collection…

16 Gennaio 2026 17:30
  • Progetti e iniziative

Le opere d’arte dialogano con l’Intelligenza Artificiale, in un nuovo podcast

Bellezza che Chiama: un nuovo podcast sperimenta il dialogo tra arte e intelligenza artificiale, mettendo alla prova critica, interpretazione e…

16 Gennaio 2026 15:54
  • Arte contemporanea

Con la sua pittura, Nicola Verlato dà forma al mito: intervista all’artista

La mitologia classica, gli eroi contemporanei, la disfida con le macchine, tutto vive nella pittura di Nicola Verlato: l’abbiamo raggiunto…

16 Gennaio 2026 14:30
  • Mercato

Phillips mette all’asta i capolavori silenziosi di Vilhelm Hammershøi

Provengono dalla collezione dell’Ambasciatore John L. Loeb Jr, vale a dire la più importante raccolta privata di arte danese. Saranno…

16 Gennaio 2026 13:59
  • Moda

La sfilata è un’opera d’arte e va in mostra al Vitra Design Museum

Con “Catwalk. The Art of the Fashion Show”, il Vitra Design Museum indaga la sfilata come opera d’arte di design…

16 Gennaio 2026 13:30