Categorie: Speednews

Spiral Jetty di Robert Smithson? Potrebbe diventare “opera d’arte nazionale”, nello Utah. Dando inizio a una catena di possibili riconoscimenti

di - 5 Febbraio 2016
Nonostante sia uno dei lavori più famosi sulla faccia della terra, e sotto questo punto di vista la Land Art di Robert Smithson ha colpito nel segno, la sua Spiral Jetty, creata nel 1970 con l’utilizzo di bulldozzer e 6mila tonnellate di rocce basaltiche, non ha ancora una “patria”.
Decisivo, invece, sarà il voto alla Camera dei Rappresentanti dello stato di martedì prossimo, quando si saprà se la spirale posta sulle rive del Great Salt Lake, diventerà “simbolo nazionale”.
Se questa misura passerà, lo Utah sarebbe il primo stato a scegliere un lavoro “ufficiale” d’arte di stato, anche se in realtà di alcune stranezze il territorio di Salt Lake City è pieno: nel 2011, infatti, il Consiglio dichiarato la Browning M1911 come l’arma di stato, ed è anche l’unico stato con il proprio simbolo astronomico, il Cluster Beehive, dopo l’emblema ufficale.
Ora, però, si potrebbe aprire un altro capitolo, con gli “emblemi” americani: perché, per esempio, l’Indiana che ospita l’originale scultura di Robert Indiana Love non la sceglie come suo simbolo? E perché il New Mexico non omaggia The Lightning Field di Walter De Maria, o a New York nessuno pensa di mettere il Toro che carica di Arturo Di Modica a livello di icona internazionale? Non saranno la Spiral Jetty, ma molti si vanterebbero comunque!

Articoli recenti

  • Mostre

Alessandria Preziosa. Un laboratorio internazionale al tramonto del Cinquecento

Dopo il successo di Alessandria Scolpita nel 2019, il Palazzo del Monferrato ospita sino al 6 ottobre 2024 Alessandria Preziosa.…

3 Maggio 2024 0:02
  • Arte contemporanea

Maurizio Cattelan va a New York, per la sua prima mostra da Gagosian

Maurizio Cattelan torna a esporre in galleria dopo più di 20 anni, esordendo da Larry Gagosian a New York. E…

2 Maggio 2024 20:47
  • exibart.prize

Ecco i nomi che compongono la giuria di exibart prize N4

Andrea Gambetta, Antonio Addamiano, Uros Gorgone, Cesare Biasini Selvaggi, Manuela Porcu, Fabio Mongelli, Simone Manuel Sacchi, Edson Luli, Federico Pazzagli,…

2 Maggio 2024 17:28
  • Personaggi

In ricordo di Pino Pinelli: artista, amico e consigliere

A pochi giorni dalla sua scomparsa, l'artista Pino Pinelli viene ricordato dal gallerista Antonio Addamiano. Tra mostre, progetti passati e…

2 Maggio 2024 17:15
  • Arte contemporanea

Nasce la Capitale italiana dell’Arte contemporanea: la prima edizione si terrà nel 2026

È stata presentata ufficialmente oggi a Roma la nuova iniziativa della Capitale italiana dell’arte contemporanea voluta dal Ministero: per candidarsi…

2 Maggio 2024 16:14
  • Mostre

Narrazioni classiche contemporanee: Michelangelo Galliani in mostra a Bologna

Rielaborare la classica figura del martire, attraverso materiali eterogenei, per riscoprire una scultura di valori contemporanei: allo Studio la Linea…

2 Maggio 2024 12:10