Categorie: Speednews

Spirale a rischio. Negli Usa le trivelle minacciano la famosa opera di Smithson

di - 20 Febbraio 2008

È una delle classiche opere da libro di storia dell’arte, ben fissa – anche per la sua particolarità – nelle retine di chiunque abbia preso in mano un manuale. È la Spiral Jetty di Robert Smithson, realizzata del 1970 in un lago salato dello Utah, da sempre assunta come uno degli esempi universali della Land Art. Ora la spirale disegnata da pietre che affiorano dall’acqua potrebbe essere in serio pericolo: ripetendo un copione già visto anche in Italia, di recente nei pressi di Piazza Armerina, una compagnia petrolifera sarebbe intenzionata ad avviare delle trivellazioni non lontano dal sito dove si trova l’opera. Ma il mondo dell’arte non è stato a guardare: come rivelato dal New York Times, il Public Land Policy Coordinating Office dello Utah è stato in breve sommerso infatti da migliaia di e-mail e telefonate, che chiedevano di sospendere l’operazione. E che hanno ottenuto un primo risultato: lo stato dello Utah ha infatti rinviato la decisione sull’autorizzazione alle perforazioni, nell’attesa di approfondire meglio i rischi per l’opera.

[exibart]

Visualizza commenti

Articoli recenti

  • Mostre

Le mostre da non perdere a dicembre in tutta Italia

L’appuntamento mensile dedicato alle mostre e ai progetti espositivi più interessanti di prossima apertura, in tutta Italia: ecco la nostra…

6 Dicembre 2025 21:00
  • Mostre

Milano riscopre Bice Lazzari con una grande mostra a Palazzo Citterio

Tra arti applicate e astrazione: in mostra a Palazzo Citterio fino al 7 gennaio 2026, il percorso anticonvenzionale di una…

6 Dicembre 2025 15:00
  • Progetti e iniziative

Spazi di Transizione a Bari: il waterfront diventa laboratorio urbano

A Bari, la prima edizione del festival Spazi di Transizione: promossa dall’Accademia di Belle Arti, la manifestazione ripensa il litorale come spazio…

6 Dicembre 2025 13:30
  • Musica

Il tempo secondo Barenboim: due concerti, un Maestro e l’arte di unire il mondo

Il mitico direttore Daniel Barenboim torna sul podio alla Berliner Philharmoniker e alla Scala di Milano, a 83 anni: due…

6 Dicembre 2025 12:30
  • Fotografia

Le fotografie di Alessandro Trapezio sovvertono i ruoli dello sguardo

In mostra da Mondoromulo, dinamica galleria d’arte in provincia di Benevento, due progetti fotografici di Alessandro Trapezio che ribaltano lo…

6 Dicembre 2025 11:30
  • Musei

Riapre la Pinacoteca di Ancona: nuova vita per il museo Francesco Podesti

La Pinacoteca Civica Francesco Podesti di Ancona riapre al pubblico dopo due anni di chiusura, con un nuovo allestimento delle…

6 Dicembre 2025 10:30