Categorie: Speednews

Sportello per l’Arte Contemporanea della Sicilia, il nuovo curatore è Giovanni Iovane

di - 29 Aprile 2010

È il romano Giovanni Iovane il nuovo curatore del S.A.C.S., lo Sportello per l’Arte Contemporanea della Sicilia, progetto del Museo d’arte contemporanea della Sicilia di Palazzo Riso, a Palermo. Un’articolata struttura dedicata alla promozione dell’arte contemporanea in Sicilia e all’intensificazione degli scambi tra la scena artistica regionale e quella internazionale, una sorta di “agenzia” per i giovani artisti e curatori.
Iovane, professore dell’Accademia di Brera è già visto in Sicilia come curatore presso la Fondazione Brodbeck di Catania, raccoglie il testimone da Helga Marsala, “colonna” di Exibart che ha gestito lo Sportello negli ultimi dodici mesi nei quali “grazie alla lungimiranza, all’onestà di chi sta caparbiamente spingendo questa macchina museale – ha dichiarato – è stato possibile dare sostegno al lavoro di alcuni tra i giovani artisti siciliani più interessanti”.
Dal canto suo Iovane prevede di “dare ulteriore energia alle attività di S.A.C.S. già ben avviate dai precedenti curatori, tramite l’arricchimento dell’archivio di artisti siciliani, lo sviluppo del sito con ulteriori approfondimenti, una newsletter trimestrale e una finestra video, sul sito del Museo, dedicata all’attività dei singoli artisti e dello stesso Riso (sul modello del sito della Tate Modern)”. Fra i programmi anche l’organizzazione, nell’ex biglietteria del Museo, di esposizioni dei nuovi artisti di S.A.C.S, il varo di un programma di residenze e scambi con istituzioni nazionali e internazionali, l’incremento del programma di workshop, seminari in collaborazione con Accademie di Belle Arti e Università, e l’avvio di un master o corso di formazione per giovani curatori siciliani.

articoli correlati
LA RINASCITA DI RISO
Essential Experiences – Palermo, Museo Riso
Riso… tecnologico. Presentato il nuovo sistema multimediale Exploro

[exibart]

Visualizza commenti

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

A tu per tu con Mia Rigo, figura intraprendente, dinamica e originale che sta ridefinendo il ruolo degli archivi artistici

Imprenditrice di successo, collezionista d’arte e mente visionaria dietro il progetto Archivorum, Mia Rigo rappresenta oggi una fonte di ispirazione…

15 Gennaio 2026 0:02
  • Mercato

Il giorno in cui nacque Apple: il contratto originale va all’asta da Christie’s

Il documento che sancì la nascita di Apple approda in asta come una reliquia del mito tecnologico americano. Lo firmarono…

14 Gennaio 2026 19:06
  • Mostre

La polvere d’oro della vita. L’intimità di Ettore Sottsass in mostra alla Triennale di Milano

Fino al 15 febbraio 2026 Triennale Milano presenta Ettore Sottsass. Mise en scène, che ripercorre la vita del grande intellettuale,…

14 Gennaio 2026 18:49
  • Attualità

New York, folla in marcia sulla Fifth Avenue dopo l’uccisione di Renee Good

Abbiamo documentato la grande manifestazione svoltasi a New York domenica scorsa, a seguito dell’uccisione di Renee Nicole Good da parte…

14 Gennaio 2026 18:30
  • Progetti e iniziative

Milano Cortina, Farsettiarte ospita Casa Italia e una mostra internazionale

La sede di Farsettiarte a Cortina ospiterà Casa Italia, la casa degli atleti olimpionici che si apre al pubblico attraverso…

14 Gennaio 2026 17:27
  • Progetti e iniziative

C’è una lotteria in cui si può vincere un’opera di Picasso da un milione

120mila biglietti, un solo vincitore e un’opera da museo: la lotteria internazionale che mette in palio un’opera autentica di Pablo…

14 Gennaio 2026 13:54