Categorie: Speednews

Spostate i tulipani di Jeff Koons. L’Associazione delle gallerie d’arte francesi dice la sua

di - 6 Febbraio 2018
Rifiutare un mazzo di fiori, regalati da Jeff Koons? Succede in Francia, dove l’establishment della cultura si è unito contro la proposta, avanzata dall’artista americano e dall’ambasciatrice statunitense, di dedicare il progetto del Bouquet of Tulips alle vittime degli attentati parigini del novembre 2015. Dopo la accorata lettera di risposta della francesissima società di produzione, che spiegava come si erano svolti i fatti, motivando la richiesta di installare l’opera nei pressi del Palais de Tokyo, sembrava che la situazione potesse sbloccarsi. E invece no. È arrivata infatti un’altra lettera, il cui mittente è il French Art Dealers Committe, associazione professionale istituita nel 1947 con scopi etici, che attualmente rappresenta più di 250 gallerie francesi e che svolge un ruolo importantissimo nello sviluppo del mercato transalpino dell’arte. «Non si tratta di giudicare le qualità estetiche o l’idoneità della scultura come omaggio alle vittime degli attentati, quanto il luogo scelto. Riteniamo che luoghi simili debbano rimanere liberi affinché le istituzioni possano programmare le loro attività secondo le necessità», si legge nella lettera, pubblicata in concomitanza con l’incontro tra Koons e Françoise Nyssen, ministro della cultura del Governo Philippe, il cui esito non è stato ancora reso noto. L’ubicazione è sempre stata la scelta più contestata e nel testo si suggerisce che una buona via di mezzo potrebbe essere decidere di montare l’opera di 12 metri di altezza e 35 tonnellate di peso, in un luogo più adatto. Lontano dagli occhi, lontano dal cuore.

Articoli recenti

  • Mostre

Magali Reus a Milano: Off Script è un contributo alla scultura contemporanea

Negli spazi del Museo del Novecento di Milano, fino al 30 giugno, Fondazione Arnaldo Pomodoro presenta “Off Script”, la mostra…

30 Aprile 2024 0:02
  • Mostre

Il ribaltamento di genere attraverso gli oggetti domestici: Formafantasma a Milano

La Casa Dentro: una mostra personale di Formafantasma presentata a Fondazione ICA Milano, un progetto espositivo inedito, intimo e poetico…

29 Aprile 2024 22:08
  • Arte contemporanea

Pesaro 2024: la mostra di Giovanni Termini in un palazzo cinquecentesco

Gli spazi del cinquecentesco Palazzo Tiranni-Castracane di Cagli si aprono all’arte contemporanea con la mostra di Giovanni Termini, nell’ambito di…

29 Aprile 2024 18:56
  • Attualità

Il Garage Museum di Mosca è stato perquisito dagli agenti dell’FSB

Gli agenti dell'FSB, il Servizio di Sicurezza Federale della Russia, hanno perquisito l’archivio del Garage Museum of Contemporary Art di…

29 Aprile 2024 18:20
  • Mostre

Sentieri di Maremma: il viaggio artistico di Adriano Pompa

A Orbetello, la sala maggiore dell’Arcivescovado, ospita la mostra di Adriano Pompa: un’intima esplorazione del territorio maremmano, tra pitture coloratissime…

29 Aprile 2024 17:09
  • Teatro

In Scena: gli spettacoli e i festival della settimana, dal 29 aprile al 5 maggio

Una selezione degli spettacoli e dei festival più interessanti della settimana, dal 29 aprile al 5 maggio, in scena nei…

29 Aprile 2024 16:57