Oltre dieci anni fa, vagando per le sale di un antiquario londinese, Elton John – famelico collezionista, si sa – si imbatte in quattro statue del settecento rappresentanti divinità greche, firmate dallo scultore italiano Luigi Grossi. Dopo averle acquistate per circa 360mila dollari, rivela il Daily Telegraph, la popstar viene a sapere che, ad un approfondito controllo condotto da esperti, le opere risultano del falsi, probabilmente realizzati in Cina. Ne segue una lunga battaglia legale, ora giunta a conclusione con la condanna dell’antiquario Jean Renoncourt al risarcimento di 250mila sterline.
articoli correlati
Da Elton John a George Michael, nell’arte inglese è il momento delle popstar…
[exibart]
Dopo il ritiro del Padiglione sudafricano, è stata aperta un’indagine interna ufficiale sull'operato del ministro della cultura, che mette in…
Durante gli scavi in piazza Andrea Costa, a Fano, è stata identificata la Basilica descritta da Vitruvio nel trattato De…
Il Ministero della Cultura ha reso note le dieci città finaliste per il titolo di Capitale italiana della Cultura 2028:…
Il mio mestiere è un incessante sbagliare e ricominciare, un disorientamento nutrito dal coraggio, dalla responsabilità e dall'autodisciplina di avventurarsi…
Sull’isola della Giudecca, fino al 1 febbraio 2026, la mostra finale del concorso internazionale We Art Open riunisce 15 artisti…
Dal Novecento alla ricerca contemporanea, 75 gallerie e quasi 200 artisti raccontano a Bruxelles le evoluzioni della ceramica d’autore. Tra…