Categorie: Speednews

Stavolta è andata male. La nudissima performer Milo Moiré arrestata all’ombra della Tour Eiffel per “indecenza”

di - 7 Luglio 2015
L’aveva fatto a Basilea, poche settimane fa, ma ieri il denudarsi a Parigi e posizionare il suo treppiede con macchina fotografica per fare i selfie con i turisti gli è stato, per così dire, fatale.
La controversa Milo Moiré, diventata celebre proprio per le sue azioni pubbliche in cui compare completamente nuda in luoghi-simbolo del sistema dell’arte, del turismo o della cultura, è finita in gattabuia con l’accusa di indecenza pubblica. Uno shooting che potrebbe finire con 15mila euro di multa o, cosa più improbabile, un anno dietro le sbarre come pena massima (la legge francese per chi oltraggia il pudore prevede queste sanzioni), anche se la nudità è pienamente tollerata oltralpe quando trattasi di “performance artistica”.
E così si apre un nuovo dibattito, dal gusto decisamente estivo: è o non è un artista Milo Moiré, con il suo fisico ricostruito da pin-up e le sue esibizioni-cult? Ancora una volta lo decide la legge o, in questo caso, la gendarmerie? E dove colpirà la prossima volta l’eroina senza veli?

Articoli recenti

  • Senza categoria

Margaret Bourke-White, creatrice di icone: la mostra a Reggio Emilia

Ai Chiostri di San Pietro a Reggio Emilia, un percorso affascinante che attraversa il lavoro della grande fotografa Margaret Bourke-White:…

23 Dicembre 2025 15:30
  • Progetti e iniziative

Quasi vero, quando l’opera non è pronta: il progetto di Studio Cervo

A Napoli, Studio Cervo apre le sue porte di laboratorio d’artista e invita sette autori a interagire con i propri…

23 Dicembre 2025 13:30
  • Attualità

Un anno di arte e cultura: le notizie che hanno segnato il 2025

Ripercorriamo insieme l'anno 2025 attraverso i fatti più significativi. Tra nomine, riforme, mostre, proteste e dinamiche internazionali che hanno inciso…

23 Dicembre 2025 13:00
  • Mostre

45 opere per attraversare gli snodi della storia dell’arte, da Signorelli a Burri

Le svolte della storia dell'arte, dal Trecento ai giorni nostri, attraverso 45 opere selezionate dalla collezione della Fondazione Carit: la…

23 Dicembre 2025 12:30
  • Musei

Quattro artiste per il 2026 del MACTE di Termoli: le mostre in programma

Zehra Doğan, Silvia Mariotti, Ingrid Hora ed Elisa Giardina Papa sono le quattro artiste che animeranno la programmazione 2026 del…

23 Dicembre 2025 11:30
  • Street Art

Due nuovi murales di Banksy appaiono a Londra, a pochi giorni dal Natale

Il terzo intervento di Banksy del 2025 appare vicino a Centre Point, simbolo delle contraddizioni londinesi: un’opera doppia che l’artista…

23 Dicembre 2025 10:52