Categorie: Speednews

Stavolta è andata male. La nudissima performer Milo Moiré arrestata all’ombra della Tour Eiffel per “indecenza”

di - 7 Luglio 2015
L’aveva fatto a Basilea, poche settimane fa, ma ieri il denudarsi a Parigi e posizionare il suo treppiede con macchina fotografica per fare i selfie con i turisti gli è stato, per così dire, fatale.
La controversa Milo Moiré, diventata celebre proprio per le sue azioni pubbliche in cui compare completamente nuda in luoghi-simbolo del sistema dell’arte, del turismo o della cultura, è finita in gattabuia con l’accusa di indecenza pubblica. Uno shooting che potrebbe finire con 15mila euro di multa o, cosa più improbabile, un anno dietro le sbarre come pena massima (la legge francese per chi oltraggia il pudore prevede queste sanzioni), anche se la nudità è pienamente tollerata oltralpe quando trattasi di “performance artistica”.
E così si apre un nuovo dibattito, dal gusto decisamente estivo: è o non è un artista Milo Moiré, con il suo fisico ricostruito da pin-up e le sue esibizioni-cult? Ancora una volta lo decide la legge o, in questo caso, la gendarmerie? E dove colpirà la prossima volta l’eroina senza veli?

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

A tu per tu con Mia Rigo, figura intraprendente, dinamica e originale che sta ridefinendo il ruolo degli archivi artistici

Imprenditrice di successo, collezionista d’arte e mente visionaria dietro il progetto Archivorum, Mia Rigo rappresenta oggi una fonte di ispirazione…

15 Gennaio 2026 0:02
  • Mercato

Il giorno in cui nacque Apple: il contratto originale va all’asta da Christie’s

Il documento che sancì la nascita di Apple approda in asta come una reliquia del mito tecnologico americano. Lo firmarono…

14 Gennaio 2026 19:06
  • Mostre

La polvere d’oro della vita. L’intimità di Ettore Sottsass in mostra alla Triennale di Milano

Fino al 15 febbraio 2026 Triennale Milano presenta Ettore Sottsass. Mise en scène, che ripercorre la vita del grande intellettuale,…

14 Gennaio 2026 18:49
  • Attualità

New York, folla in marcia sulla Fifth Avenue dopo l’uccisione di Renee Good

Abbiamo documentato la grande manifestazione svoltasi a New York domenica scorsa, a seguito dell’uccisione di Renee Nicole Good da parte…

14 Gennaio 2026 18:30
  • Progetti e iniziative

Milano Cortina, Farsettiarte ospita Casa Italia e una mostra internazionale

La sede di Farsettiarte a Cortina ospiterà Casa Italia, la casa degli atleti olimpionici che si apre al pubblico attraverso…

14 Gennaio 2026 17:27
  • Progetti e iniziative

C’è una lotteria in cui si può vincere un’opera di Picasso da un milione

120mila biglietti, un solo vincitore e un’opera da museo: la lotteria internazionale che mette in palio un’opera autentica di Pablo…

14 Gennaio 2026 13:54