Categorie: Speednews

Stelle italiane per Hollywood. Ecco come sarà l’Academy Museum of Motion Pictures firmato da Renzo Piano

di - 29 Gennaio 2014
Progetto stellare, per la città degli angeli. La zona è quella del LACMA, compresa tra Wilshire Boulevard e Fairfax Avenue. L’architetto che ne darà la forma, insieme a Zoltan Pali (losangelino di Culver City), è Renzo Piano. Certo, stiamo parlando dell’Academy Museum of Motion Pictures, che diventerà una sorta di primo museo cittadino intorno all’export più famoso della megalopoli, Hollywood e il cinema.
Anche in questo caso, come accadrà al MoMA di New York, si lavorerà a partire da un edificio già presente, il May Company Building, in piedi dal 1939 (un vero record per Los Angeles) che vedrà “comparire” da una sua facciata laterale un’immensa cupola che segnerà la nascita di uno dei più grandi musei dedicati al cinema del mondo.
L’obiettivo, riporta il sito losangelino “Curbed”, sarà anche dare un’impronta simile al progetto del 2008 del Broad Contemporary Art Museum, oltre al campus del LACMA.
Dentro la grande cupola vetrata (un vero e proprio “globe”) ci sarà un cinema con qualcosa come mille posti a sedere, che ospiterà la programmazione di tutto l’anno, così come anteprime e cerimonie di premiazione.
Poi un piccolo teatro per le proiezioni relative a mostre e progetto meno mainstream sarà situato al secondo piano, dove si troverà anche una grandissima mostra permanente che coprirà la storia del cinema, e una galleria più piccola per mostre itineranti. Il terzo piano avrà, come ogni buon museo statunitense, il suo Dipartimento di Educazione, mentre il quarto piano conterrà la storia dell’Academy e degli Academy Awards, con un tappeto rosso su cui i visitatori potranno camminare e conoscere la storia degli Oscar. Anche qui un piccolo teatro da 141 posti e una sala creata dai fondi dei donors che funzionerà anche da spazio per cene di gala e cocktail party pubblici e privati. Dulcis in fundo il tetto, con una grande terrazza e un punto ristoro. E visto che a Los Angeles si esagera sempre il Direttore del LACMA Michael Govan ha suggerito di fondere il grande cilindro dorato che capeggia nell’angolo dell’edificio su Fairfax Avenue con una statuetta “Oscar” gigante. Le voci però non sono state confermate a riguardo. I lavori dovrebbero iniziare alla fine dell’anno, ed essere terminati nella primavera del 2017.

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

Per Francesco Gennari, l’arte è tutto ciò che rimane dell’assenza

Al Laboratorio degli Angeli di Bologna, un progetto espositivo presenta una serie di opere che ci fanno entrare nelle profondità…

9 Febbraio 2026 16:39
  • Mostre

Pennacchio Argentato, come le immagini diventano dispositivi di conflitto

Le opere del duo Pennacchio Argentato mettono in tensione il rapporto tra messaggio e medium: la mostra diffusa negli spazi…

9 Febbraio 2026 15:30
  • Mostre

Nelle opere di Chiara Ventura l’amore è un gesto politico: la mostra a Prato

Negli spazi di Villa Rospigliosi di Prato, la nuova mostra di Chiara Ventura indaga relazioni, limiti e responsabilità affettive, attraverso…

9 Febbraio 2026 12:30
  • Arte contemporanea

Le regole di Sophie Taeuber-Arp per ripensare l’astrazione: la mostra a Parigi

Curve, cerchi e linee ondulate, al centro della mostra che la sede parigina di Hauser & Wirth dedica Sophie Taeuber-Arp:…

9 Febbraio 2026 11:30
  • Attualità

Il Giappone cancella il festival dei ciliegi al Monte Fuji per overtourism

Annullato lo storico festival dei ciliegi a Fujiyoshida, ai piedi del Monte Fuji, a causa dell’eccesso di turismo: un caso…

9 Febbraio 2026 10:30
  • Mercato

Sotheby’s ritira l’Ecce Homo di Antonello Da Messina dall’asta: lo ha acquistato l’Italia

Era all'asta a New York. Ma alla fine lo Stato italiano avrebbe trattato con la casa d'aste per garantirsi il…

9 Febbraio 2026 10:23