Categorie: Speednews

Sten Lex e Ludo, a colori. Grazie a Wunderkammern, Roma si arricchisce di nuovi muri d’artista. Ecco le immagini in anteprima

di - 16 Febbraio 2015
Primo muro a colori per il duo Sten Lex, coppia artistica tra le più celebrate a livello internazionale.
Nei giorni della personale romana presso la galleria Wunderkammern, inaugurata con lunghe code all’ingresso e folla tra le sale, i due artisti romani hanno lavorato senza sosta in esterno per realizzare due muri, uno dei quali vi mostriamo in anteprima, e che apre il progetto Light up Torpigna! con cui la galleria si appresta a modificare il volto del quartiere periferico e multietnico di Torpignattara a Roma, di cui essa rappresenta il cuore artistico pulsante, ormai da diversi anni. E a sorpresa Sten Lex scoprono una dimensione ancora inedita, testimoniando di essere nel bel mezzo di un periodo artistico di grande libertà e sperimentazione, sempre intorno alla tradizionale tecnica dello stencil, che stanno analizzando, scomponendo, alterando portandola fino a conseguenze estreme di dissoluzione. Il gesto segnico, svincolato da ogni costruzione geometrica, sembra innestarsi su atmosfere metafisiche recuperando citazioni naturalistiche e narrative. Un lavoro dalla forte carica simbolica che andrà ad arricchire il panorama urbano già segnato dagli interventi stratificatisi negli anni, degli artisti ospitati dalla galleria, e frutto di periodi di sperimentazione progettuale sul posto.
Tra questi, ritorna a Roma, il francese Ludo, anche lui convocato per il nuovo progetto urbano di Wunderkammern. Rappresentante attivo della corrente della Poster Art, lontano dai clamori dello street art system, Ludo è stato molto amato in città per le sue riflessioni artistiche sul conflitto tra natura e progresso malato. Ora torna a stupire con una lavoro molto provocatorio che resta sul muro come monito e allarme sulla necessità di costruire una società, un’economia e un mondo migliore, a misura d’uomo.

Articoli recenti

  • Mostre

Una vita nel colore, quella di Claire Vasarely ad Aix-en-Provence

Fino al 15 febbraio, la Fondazione Vasarely ospita la prima grande retrospettiva dedicata a Claire Vasarely (1909–1990), artista e designer,…

14 Gennaio 2026 0:02
  • Fotografia

Ospitare nella propria intimità: gli scatti di Erika Pellicci a Pistoia

La mostra personale di Erika Pellicci alla Galleria ME Vannucci di Pistoia, fino al 16 febbraio 2026, ritrae un’intimità in…

13 Gennaio 2026 21:28
  • Attualità

Presto si potrà visitare la casa londinese di David Bowie

A Londra si guarda all’infanzia di un’icona globale: la casa di David Bowie a Bromley, nel sud di Londra, sarà…

13 Gennaio 2026 18:18
  • Mercato

All’asta una collezione di whiskey americano da oltre $ 1 milione

360 bottiglie provenienti dallo stesso proprietario e pronte a passare di mano con una vendita live, da Sotheby's New York.…

13 Gennaio 2026 17:13
  • Film e serie tv

La Grazia di Paolo Sorrentino non è un film politico

Nell’ultimo film di Paolo Sorrentino, le vicende di un Presidente della Repubblica in cerca di leggerezza scorrono attraverso trame esistenziali,…

13 Gennaio 2026 16:26
  • Arte contemporanea

Rumi Art Space, sul lago di Como l’arte contemporanea diventa mistero

A Dongo esiste uno spazio espositivo e per residenze artistiche, dove mostre, opere e racconti inquietanti si intrecciano: lo visitiamo…

13 Gennaio 2026 13:54