Categorie: Speednews

Sten Lex e Ludo, a colori. Grazie a Wunderkammern, Roma si arricchisce di nuovi muri d’artista. Ecco le immagini in anteprima

di - 16 Febbraio 2015
Primo muro a colori per il duo Sten Lex, coppia artistica tra le più celebrate a livello internazionale.
Nei giorni della personale romana presso la galleria Wunderkammern, inaugurata con lunghe code all’ingresso e folla tra le sale, i due artisti romani hanno lavorato senza sosta in esterno per realizzare due muri, uno dei quali vi mostriamo in anteprima, e che apre il progetto Light up Torpigna! con cui la galleria si appresta a modificare il volto del quartiere periferico e multietnico di Torpignattara a Roma, di cui essa rappresenta il cuore artistico pulsante, ormai da diversi anni. E a sorpresa Sten Lex scoprono una dimensione ancora inedita, testimoniando di essere nel bel mezzo di un periodo artistico di grande libertà e sperimentazione, sempre intorno alla tradizionale tecnica dello stencil, che stanno analizzando, scomponendo, alterando portandola fino a conseguenze estreme di dissoluzione. Il gesto segnico, svincolato da ogni costruzione geometrica, sembra innestarsi su atmosfere metafisiche recuperando citazioni naturalistiche e narrative. Un lavoro dalla forte carica simbolica che andrà ad arricchire il panorama urbano già segnato dagli interventi stratificatisi negli anni, degli artisti ospitati dalla galleria, e frutto di periodi di sperimentazione progettuale sul posto.
Tra questi, ritorna a Roma, il francese Ludo, anche lui convocato per il nuovo progetto urbano di Wunderkammern. Rappresentante attivo della corrente della Poster Art, lontano dai clamori dello street art system, Ludo è stato molto amato in città per le sue riflessioni artistiche sul conflitto tra natura e progresso malato. Ora torna a stupire con una lavoro molto provocatorio che resta sul muro come monito e allarme sulla necessità di costruire una società, un’economia e un mondo migliore, a misura d’uomo.

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

Desert X AlUla 2026: uno sguardo al festival di land art nel deserto dell’Arabia Saudita

Tra oasi, imponenti montagne di arenaria e antiche città cristallizzate nella roccia, ha preso il via Desert X AlUla 2026,…

22 Gennaio 2026 16:17
  • Musei

Il MAXXI nel 2026: grandi ritorni e una piazza che cambia volto

Grandi mostre e nuovi cantieri urbani: il MAXXI presenta un 2026 segnato dalla creatività italiana, ma aperto alle urgenze globali…

22 Gennaio 2026 12:53
  • Teatro

Non posso narrare la mia vita, l’omaggio di Andò a Enzo Moscato

Voce profonda della drammaturgia contemporanea, il compianto Enzo Moscato è la figura centrale dello spettacolo omaggio di Roberto Andò con…

22 Gennaio 2026 12:30
  • Arte contemporanea

Il Max Mara Art Prize for Women diventa nomadico e guarda all’Asia

Il Max Mara Art Prize for Women si apre a una nuova fase globale: la decima edizione sarà sviluppata in…

22 Gennaio 2026 11:00
  • Arte contemporanea

Cinque cose da sapere su Anselm Kiefer, in attesa della mostra a Milano

Aspettando la mostra Anselm Kiefer al Palazzo Reale di Milano, in apertura dal 7 febbraio al 27 settembre 2026, cinque…

22 Gennaio 2026 10:30
  • Mercato

PhotoBrussels Festival 2026 festeggia dieci anni di fotografia

Un intero mese di eventi diffusi tra gallerie, musei, spazi indipendenti e luoghi pubblici. L'obiettivo? Riscoprire la città attraverso la…

22 Gennaio 2026 10:00