La struttura architettonica della Terza Porta diventa in STOP un grande schermo su cui verranno proiettate – per tutta la stagione estiva 2002 – opere visive di alcuni dei più interessanti artisti contemporanei.
La rassegna Stop integra e perfeziona il concetto di Terza Porta, un unicum artistico/visivo che si lega concettualmente alla porta rinascimentale e a quella ottocentesca già presenti nella piazza, con un’evidente apertura verso il futuro.
STOP si articola in quattro sezioni tematiche, un evento speciale ed un ciclo di incontri .
Falsovero
Progetto speciale di Massimo Nannucci, realizzato alla fine degli anni ’70 e riproposto oggi per il suo altissimo valore di coerenza con la Terza Porta: soggetto dell’opera fotografica di Nannucci erano infatti le porte di Firenze.
Sesamo
Rassegna di dieci opere di artisti italiani invitati appositamente per l’occasione: Bianco – Valente, Botto e Bruno, Monica Carocci, Sarah Ciracì, Marzia Migliora, Marco Papa, Robert Pettena, Sara Rossi e Sabrina Torelli. Il titolo è ispirato ad Alì Babà e alla porta che solo pronunciando la parola magica sesamo si apriva. Gli artisti si alternano ogni quattro giorni. Il progetto Sesamo inizia il 25 giugno con Bianco – Valente e si conclude mercoledì 31 luglio con Sabrina Torelli.
Videoplace
La sezione presenta ogni sera la video-opera di un diverso artista. La sezione viene riproposta per tre settimane, ogni video potrà essere visto quindi per tre volte, gli artisti invitati sono: Francesco Carone, Gianni Caverni, Giovanni Ozzola, Giovanni Surace, Federico Bucalossi, Il gruppo A Ha e il gruppo Candida Tv.
Dur
Evento speciale a cura di Marco Bagnoli: la parola dur significa porta in sanscrito, Marco Bagnoli realizzerà un progetto speciale per questa occasione.
Res pubblica ed Emergenza
Incontri e dibattiti con personalità del mondo istituzionale fiorentino, autori di varie discipline, politici, amministratori e altre personalità del mondo culturale.
Promosso dai Comuni di Albinea, Canossa e Quattro Castella con il contributo della Regione Emilia-Romagna, Sconfinamenti è un progetto biennale…
Fino al 10 maggio 2026, il Centro Pecci di Prato ospita una selezione di polaroid realizzate da Luigi Ghirri tra…
Swatch lancia una nuova collezione di orologi in collaborazione con il Guggenheim di New York e la Peggy Guggenheim Collection…
Bellezza che Chiama: un nuovo podcast sperimenta il dialogo tra arte e intelligenza artificiale, mettendo alla prova critica, interpretazione e…
La mitologia classica, gli eroi contemporanei, la disfida con le macchine, tutto vive nella pittura di Nicola Verlato: l’abbiamo raggiunto…
Provengono dalla collezione dell’Ambasciatore John L. Loeb Jr, vale a dire la più importante raccolta privata di arte danese. Saranno…