Categorie: Speednews

Storia di passione. 100 oggetti della collezione Massimo De Carlo, alla Triennale di Milano

di - 29 Luglio 2018
La storia di una passione, in 100 oggetti. È quella di Massimo De Carlo e a raccontarla sarà una mostra alla Triennale di Milano che, dopo l’operazione dedicata ai 40 anni di attività della galleria di Massimo Minini, che si svolse nel 2013, sceglie di approfondire un altro baluardo del collezionismo italiano. Ma non solo, visto che la storia di una collezione è anche quella di un’epoca, immagine leggibile dello spirito del tempo. “Unico e ripetibile. Arte e industria nelle collezioni di Massimo De Carlo” è il titolo dell’esposizione che aprirà il 12 settembre, con la direzione artistica di Edoardo Bonaspetti, proponendo tre nuclei di oggetti: le ceramiche prodotte a Weimar, nell’ambito del Bauhaus, negli anni precedenti alla Seconda Guerra Mondiale e collezionati da De Carlo da oltre 20 anni, una selezione di ricami di lettere che Alighiero Boetti delegò ad artigiani afgani, facendo diventare questa operazione il simbolo della sua ricerca, e i manifesti realizzati, dagli anni ’60 ai ’90, dal grafico, designer ed educatore italiano AG Fronzoni. Tre capitoli di una passione capace di superare confini geografici, professionali e culturali, in un allestimento, a cura di Matilde Cassani, che ne fa risaltare il carattere, insieme, narrativo e affettivo, individuale ed esemplare. Da un lato, la narrazione del passato, che affonda le radici nella cultura e nella società del Novecento, dall’altro, l’ipotesi di nuove relazioni tra discipline, individui e sistemi di produzione, per raccontare i recenti movimenti dell’arte e del gusto nei confronti dell’industria e viceversa, invitando lo spettatore, così come il collezionista, a interrogarsi sul significato di unicità e sul concetto stesso di collezione.

Articoli recenti

  • Mercato

Il gran finale di Cambi Casa d’Aste, tra moda, design e icone pop

Una Birkin rossa, gli orologi più iconici, i bauli da viaggio Louis Vuitton. Ma anche un set completo di carte…

15 Dicembre 2025 17:57
  • Arte contemporanea

Come nasce il Data Tunnel che apre la galleria digitale di Gorizia: intervista a Refik Anadol

Per l’apertura della Digital Art Gallery, il noto artista turco-americano ci conduce dentro i processi che hanno dato forma al…

15 Dicembre 2025 17:31
  • Mostre

La pittura è ciò che rimane delle cose che sfuggono: Giulio Catelli in mostra a Roma

Alla Galleria Richter di Roma, la mostra di Giulio Catelli: intimismo e narrazione, per mettere in luce la capacità della…

15 Dicembre 2025 17:30
  • exibart.prize

exibart prize incontra Maria Valli

Materiali e tecniche sono molto più di quello che sono, essi fanno “quasi” parte dell’opera, perché per me ne costituiscono …

15 Dicembre 2025 16:00
  • Arte contemporanea

Quando le immagini in movimento raccontano il territorio: la mostra a Napoli

Cinque video d’artista in mostra nella storica Villa dei Pignatelli Monteleone, nella periferia est di Napoli: le immagini in movimento…

15 Dicembre 2025 15:30
  • Teatro

In Scena: gli spettacoli e i festival della settimana, dal 15 al 21 dicembre

Una selezione degli spettacoli e dei festival più interessanti della settimana, dal 15 al 21 dicembre, in scena nei teatri…

15 Dicembre 2025 13:30