Categorie: Speednews

Storia di passione. 100 oggetti della collezione Massimo De Carlo, alla Triennale di Milano

di - 29 Luglio 2018
La storia di una passione, in 100 oggetti. È quella di Massimo De Carlo e a raccontarla sarà una mostra alla Triennale di Milano che, dopo l’operazione dedicata ai 40 anni di attività della galleria di Massimo Minini, che si svolse nel 2013, sceglie di approfondire un altro baluardo del collezionismo italiano. Ma non solo, visto che la storia di una collezione è anche quella di un’epoca, immagine leggibile dello spirito del tempo. “Unico e ripetibile. Arte e industria nelle collezioni di Massimo De Carlo” è il titolo dell’esposizione che aprirà il 12 settembre, con la direzione artistica di Edoardo Bonaspetti, proponendo tre nuclei di oggetti: le ceramiche prodotte a Weimar, nell’ambito del Bauhaus, negli anni precedenti alla Seconda Guerra Mondiale e collezionati da De Carlo da oltre 20 anni, una selezione di ricami di lettere che Alighiero Boetti delegò ad artigiani afgani, facendo diventare questa operazione il simbolo della sua ricerca, e i manifesti realizzati, dagli anni ’60 ai ’90, dal grafico, designer ed educatore italiano AG Fronzoni. Tre capitoli di una passione capace di superare confini geografici, professionali e culturali, in un allestimento, a cura di Matilde Cassani, che ne fa risaltare il carattere, insieme, narrativo e affettivo, individuale ed esemplare. Da un lato, la narrazione del passato, che affonda le radici nella cultura e nella società del Novecento, dall’altro, l’ipotesi di nuove relazioni tra discipline, individui e sistemi di produzione, per raccontare i recenti movimenti dell’arte e del gusto nei confronti dell’industria e viceversa, invitando lo spettatore, così come il collezionista, a interrogarsi sul significato di unicità e sul concetto stesso di collezione.

Articoli recenti

  • Fiere e manifestazioni

BOOMing Contemporary Art Show torna a Bologna nel segno della riconciliazione

Dal 5 all’8 febbraio Palazzo Isolani apre le sue porte all’arte radicale e urgente della riconciliazione, protagonista indiscussa della nuova…

20 Gennaio 2026 0:02
  • Arte moderna

Dentro Il Quarto Stato: Pellizza da Volpedo e la costruzione di un’immagine collettiva

Un’esposizione monumentale, in corso fino al 25 gennaio 2026, riporta Pellizza da Volpedo alla Galleria d'Arte Moderna di Milano. Dai…

19 Gennaio 2026 19:20
  • Progetti e iniziative

L’arte esce dai Musei con COM, il progetto guidato dall’Accademia di Carrara

Accademie, Conservatori e Università insieme, per creare un unico museo a cielo aperto: il progetto guidato dall’Accademia di Belle Arti…

19 Gennaio 2026 18:22
  • Personaggi

Addio a Valentino Garavani: morto a 93 anni il re della couture

È morto oggi a Roma Valentino Garavani, fondatore dell’omonima maison e figura cardine della moda italiana del secondo Novecento: aveva…

19 Gennaio 2026 18:07
  • Mercato

Singapore è il luogo ideale per una fiera internazionale

Crocevia culturale, snodo tra Est e Ovest, osservatorio privilegiato sulle trasformazioni del mercato. Alla vigilia dell’apertura, Magnus Renfrew, co-fondatore di…

19 Gennaio 2026 13:48
  • Teatro

Shirin Neshat debutta nella regia lirica, con Orfeo ed Euridice al Teatro Regio di Parma

La stagione d’opera del Teatro Regio di Parma si apre con l'Orfeo ed Euridice di Gluck, affidato alla regia di…

19 Gennaio 2026 13:30