Categorie: Speednews

Storia di passione. 100 oggetti della collezione Massimo De Carlo, alla Triennale di Milano

di - 29 Luglio 2018
La storia di una passione, in 100 oggetti. È quella di Massimo De Carlo e a raccontarla sarà una mostra alla Triennale di Milano che, dopo l’operazione dedicata ai 40 anni di attività della galleria di Massimo Minini, che si svolse nel 2013, sceglie di approfondire un altro baluardo del collezionismo italiano. Ma non solo, visto che la storia di una collezione è anche quella di un’epoca, immagine leggibile dello spirito del tempo. “Unico e ripetibile. Arte e industria nelle collezioni di Massimo De Carlo” è il titolo dell’esposizione che aprirà il 12 settembre, con la direzione artistica di Edoardo Bonaspetti, proponendo tre nuclei di oggetti: le ceramiche prodotte a Weimar, nell’ambito del Bauhaus, negli anni precedenti alla Seconda Guerra Mondiale e collezionati da De Carlo da oltre 20 anni, una selezione di ricami di lettere che Alighiero Boetti delegò ad artigiani afgani, facendo diventare questa operazione il simbolo della sua ricerca, e i manifesti realizzati, dagli anni ’60 ai ’90, dal grafico, designer ed educatore italiano AG Fronzoni. Tre capitoli di una passione capace di superare confini geografici, professionali e culturali, in un allestimento, a cura di Matilde Cassani, che ne fa risaltare il carattere, insieme, narrativo e affettivo, individuale ed esemplare. Da un lato, la narrazione del passato, che affonda le radici nella cultura e nella società del Novecento, dall’altro, l’ipotesi di nuove relazioni tra discipline, individui e sistemi di produzione, per raccontare i recenti movimenti dell’arte e del gusto nei confronti dell’industria e viceversa, invitando lo spettatore, così come il collezionista, a interrogarsi sul significato di unicità e sul concetto stesso di collezione.

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

Quando la memoria si incrina e il tempo smette di scorrere: Andro Wekua a Milano

Nello spazio di sperimentazione Ordet, una mostra che trasforma il ricordo in architettura emotiva: sculture, film e collage per raccontare…

21 Febbraio 2026 18:00
  • Progetti e iniziative

Un nuovo modello di officina culturale: la Società delle Api a Roma

Ha inaugurato a Roma la Società delle Api di Silvia Fiorucci, un’apertura che segna l’avvio di nuove officine culturali, sintomo…

21 Febbraio 2026 17:00
  • Mercato

Freud, Bacon, Kossoff: la School of London va all’asta da Sotheby’s

Quattro capolavori provenienti dalla collezione di Joe Lewis sono pronti a sfidare il mercato. Raccontano con straordinaria immediatezza la complessità…

21 Febbraio 2026 16:08
  • Teatro

L’Orlando di Virginia Woolf diventa un monologo sulla bellezza e sulla morte

Il regista Andrea De Rosa mette in scena il celebre Orlando di Virginia Woolf dandogli la forma di un monologo…

21 Febbraio 2026 13:30
  • Design

Torna la Lidl mania: tutti in fila per la nuova bag disegnata da Nik Bentel

Lidl lancia la Trolley Bag firmata Nik Bentel: una borsa in acciaio ispirata al carrello della spesa e destinata a…

21 Febbraio 2026 12:30
  • Arte contemporanea

Il caso Goliath si chiude: il Sudafrica non parteciperà alla Biennale di Venezia 2026

Dopo la cancellazione del progetto di Gabrielle Goliath, considerato "divisivo" per il coinvolgimento di una poetessa palestinese, il Sudafrica conferma…

21 Febbraio 2026 11:30