Categorie: Speednews

Storie dell’arte insegnate dagli artisti: a Milano nasce “The Classroom”, in collaborazione con le università e aprendo l’aula alla città

di - 13 Marzo 2016
Un’operazione live? Un intervento concettuale? O piuttosto una “scultura sociale”? Si potrebbe definire forse in molti modi il progetto milanese The Classroom, ma fondamentalmente – in due parole – si tratta di un progetto didattico che, davvero, avrà a che fare con la cosiddetta Alta Formazione Artistica, visto che a fare da “professori” saranno artisti professionisti, in una modalità condivisa con alcuni atenei cittadini.
Progetto sviluppato dall’associazione culturale omonima, fondata da Paola Nicolin con Giulia Mainetti e Giovanna Silva e che ha sede nella ex Scuola Montessori di Milano, gli artisti insegneranno la storia dell’arte ai propri studenti, provenienti dai più disparati ambiti disciplinari, e raccolti in classi selezionate e formate appositamente.
I programmi? Saranno una sorta di “pratica condivisa”, con visite alle collezioni, luoghi e personaggi ai quali gli stessi Maestri hanno attinto come fonte di ispirazione. Nulla, insomma, accadrà seduti ai banchi.
E visto che ogni professionista sarà chiamato a progettare la sua classe, anche l’aula si si trasformerà in un contesto espositivo specifico, aprendosi alla città in occasione di un evento, ma anche nella pratica di documentazione di quelle che saranno queste 20 ore di un workshop molto speciale (e che conferirà anche crediti formativi).
Il primo appuntamento, dal 4 al 17 aprile, vedrà la collaborazione degli studenti dell’Università Bocconi impegnati nel coordinamento e nell’organizzazione della prima “classe”.
“I corsi desiderano interrogare la relazione tra cultura e professione, prestando particolare attenzione alla cura dell’attività di studio come momento creativo e non demandato ad alcuna mediazione”, si legge nello statement.
Ancora un modo per valorizzare il capitale umano, che potrete anche aiutare nella crescita. Volete saperne di più? Fatevi un giro su theclassroom!
Nelle foto: Il Ministro dell’Educazione Olof Palme visita con i suoi figli The Model, l’installazione realizzata dall’artista danese Palle Nielsen al Moderna Museet di Stoccolma, 1968

Articoli recenti

  • Mostre

Riscoprire l’avanguardia belga: Jef Verheyen al museo KMSKA di Anversa

Dopo una prima fase di digitalizzazione e archiviazione delle sue opere, viene presentato il lavoro di uno dei protagonisti dell'avanguardia…

4 Maggio 2024 16:23
  • Arte contemporanea

Come è nata la più famosa fornace d’arte di Murano? Una conversazione con il fondatore Adriano Berengo

La mostra Glasstress, inaugurata nei giorni di preview della Biennale, riac-cende i riflettori su questa realtà unica, che lavora in…

4 Maggio 2024 16:11
  • Fotografia

Other Identity #110. Altre forme di identità culturali e pubbliche: Black Napkin

Other Identity è la rubrica dedicata al racconto delle nuove identità visive e culturali e della loro rappresentazione nel terzo…

4 Maggio 2024 14:10
  • Mostre

Frank Auerbach, per una pittura meditativa: la mostra a Venezia

Dopo la vittoria del Leone d’Oro alla Biennale del 1986, l’artista Frank Auerbach torna a Venezia, a Palazzo da Mosto,…

4 Maggio 2024 12:20
  • Progetti e iniziative

Food & Art: a Roma nasce Osteria La Segreta, in pieno stile Via Margutta

Nel cuore di Roma, a via Margutta, la storica strada degli artisti, nasce l’Osteria La Segreta, un progetto dell’architetto Antonio…

4 Maggio 2024 10:10
  • Fotografia

Fotografia e dintorni, cosa vedere a Torino #3: dal centro a Madonna di Campagna

Torino a tutta fotografia con il nuovo festival Exposed e la fiera The Phair, gli appuntamenti da non perdere con…

4 Maggio 2024 9:21