Categorie: Speednews

Street art sui propri passi. A Catanzaro, Altrove festival torna con una mostra al Marca

di - 11 Luglio 2018
Altrove Festival arriva alla quinta edizione e traccia una linea nel suo percorso, per ripensare a quanto fatto e trovare le giuste chiavi per ripartire, proponendo riflessioni sui modi di vivere e ripensare la città contemporanea. Il Festival dedicato alla street art e alla rigenerazione urbana torna ad animare Catanzaro, l’8 e il 9 agosto e, ancora una volta, il suo quartier generale sarà diffuso per il centro storico della città.
Le opere che Altrove ha lasciato in eredità alla citta nelle ultime edizioni verranno valorizzate attraverso percorsi guidati e installazioni luminose, insieme a guide e storici dell’arte che racconteranno l’inserimento delle opere d’arte pubblica contemporanea nel tessuto storico del centro. In programma, una residenza per dieci artisti europei e una mostra al Museo Marca, “Post-Graffiti Stress Disorder”, che coinvolgerà Abcdef (Germania), Boris Tellegen e Jeron Erosie (Olanda), Alexandre Bavard e Saeio (Francia), Mafia Tabak (Austria), Canemorto, Gruppo OK, Sbagliato e Tybet (Italia), oltre alla realizzazione di una nuova opera d’arte pubblica. E poi talk e presentazioni con ospiti internazionali, per discutere degli scenari futuri del muralismo, e con gli attori della primavera sociale e culturale italiana, che racconteranno la propria esperienza di rigenerazione urbana.

Articoli recenti

  • Mostre

Luigi Voltolina a Venezia: la pittura come epifania

A Palazzetto Tito, fino al 15 febbraio 2026, la Fondazione Bevilacqua La Masa dedica una mostra monografica a Luigi Voltolina,…

18 Gennaio 2026 0:02
  • Moda

All’origine dello stile: il disegno di Giorgio Armani in mostra a Parma

All’Abbazia di Valserena, a Parma, una selezione di materiali d’archivio restituisce gli anni formativi del linguaggio di Giorgio Armani attraverso…

17 Gennaio 2026 19:25
  • Mercato

Il nuovo corso dell’arte digitale, tra mercato e istituzioni

Aste, fiere e musei: così Beeple, Tyler Hobbs e Larva Labs raccontano l’evoluzione dei nuovi media nel sistema dell’arte

17 Gennaio 2026 19:14
  • Mostre

Nel cuore delle forme: Mimmo Paladino e l’Umbria come geografia interiore

L'antologica diffusa in tre città umbre restituisce la complessità di Mimmo Paladino come artista errante tra materia e mito. Un…

17 Gennaio 2026 19:02
  • Arte antica

Catharina van Hemessen, un’artista cinquecentesca da riscoprire

Pioniera del ritratto e dell’autoritratto, Catharina van Hemessen è stata una delle prime donne pittrici del Cinquecento europeo. Una mostra…

17 Gennaio 2026 15:30
  • Musei

Centre Pompidou: ridotti gli spazi al Grand Palais per vincoli finanziari

Durante la chiusura di Beaubourg, il Centre Pompidou rivede il suo accordo con il Grand Palais, rinunciando a una parte…

17 Gennaio 2026 12:30