Categorie: Speednews

Street art sui propri passi. A Catanzaro, Altrove festival torna con una mostra al Marca

di - 11 Luglio 2018
Altrove Festival arriva alla quinta edizione e traccia una linea nel suo percorso, per ripensare a quanto fatto e trovare le giuste chiavi per ripartire, proponendo riflessioni sui modi di vivere e ripensare la città contemporanea. Il Festival dedicato alla street art e alla rigenerazione urbana torna ad animare Catanzaro, l’8 e il 9 agosto e, ancora una volta, il suo quartier generale sarà diffuso per il centro storico della città.
Le opere che Altrove ha lasciato in eredità alla citta nelle ultime edizioni verranno valorizzate attraverso percorsi guidati e installazioni luminose, insieme a guide e storici dell’arte che racconteranno l’inserimento delle opere d’arte pubblica contemporanea nel tessuto storico del centro. In programma, una residenza per dieci artisti europei e una mostra al Museo Marca, “Post-Graffiti Stress Disorder”, che coinvolgerà Abcdef (Germania), Boris Tellegen e Jeron Erosie (Olanda), Alexandre Bavard e Saeio (Francia), Mafia Tabak (Austria), Canemorto, Gruppo OK, Sbagliato e Tybet (Italia), oltre alla realizzazione di una nuova opera d’arte pubblica. E poi talk e presentazioni con ospiti internazionali, per discutere degli scenari futuri del muralismo, e con gli attori della primavera sociale e culturale italiana, che racconteranno la propria esperienza di rigenerazione urbana.

Articoli recenti

  • Mostre

Per Vincenzo Schillaci, l’arte raccoglie il segno di un movimento perpetuo

Alla Fondazione La Rocca di Pescara, Vincenzo Schillaci presenta 20 opere inedite, tra stratificazioni pittoriche e nuclei in bronzo, per…

22 Febbraio 2026 10:30
  • Fotografia

Other Identity #193, altre forme di identità culturali e pubbliche: Anna Karvounari

Other Identity è la rubrica dedicata al racconto delle nuove identità visive e culturali e della loro rappresentazione, nel terzo…

22 Febbraio 2026 9:30
  • Mostre

Corpo, forma, frattura, trasformazione. Malisa Catalani a Bologna

UNHUMAN, la personale di Malisa Catalani alla SimonBart Gallery di Bologna è in programma fino al 28 febbraio

22 Febbraio 2026 0:02
  • Attualità

Un’asta per il Rojava: gli artisti si mobilitano per sostenere la regione curda sotto attacco

Opere donate da artisti di diverse generazioni e provenienze diventano strumenti di intervento diretto in un contesto segnato da conflitto…

21 Febbraio 2026 21:52
  • Arte contemporanea

Quando la memoria si incrina e il tempo smette di scorrere: Andro Wekua a Milano

Nello spazio di sperimentazione Ordet, una mostra che trasforma il ricordo in architettura emotiva: sculture, film e collage per raccontare…

21 Febbraio 2026 18:00
  • Progetti e iniziative

Un nuovo modello di officina culturale: la Società delle Api a Roma

Ha inaugurato a Roma la Società delle Api di Silvia Fiorucci, un’apertura che segna l’avvio di nuove officine culturali, sintomo…

21 Febbraio 2026 17:00