Categorie: Speednews

Striptease! Si spogliano gli affreschi della Sistina. In una videoinstallazione di Farkas

di - 25 Febbraio 2003

Il rialtoantambrogio presenta per la prima volta in Italia STRIPTEASE, videoinstallazione di Roland Farkas, che interviene in chiave fortemente ironica su uno dei simboli più forti del patrimonio artistico culturale occidentale: gli affreschi della volta della Cappella Sistina in Vaticano, affrescati all’inizio del 1500 da Michelangelo Buonarroti e poi censurati per volere del Concilio di Trento con le famosissime braghe, dopo la morte dell’artista. Dice Farkas:
Nelle mie opere paragono spesso arti classiche e contemporanee, per cui mi interessa la ricerca di immagini sia antiche che nuove. Attraverso la tecnologia (p.e. computer, video) re-interpreto gli artefatti classici rendendoli fonte di ispirazione del linguaggio artistico contemporaneo.(..) ho cominciato ad lavorare sugli affreschi della Cappella Sistina, a partire dai quali ho realizzato un video dal titolo “Striptease”, presentato all’inizio nell’anno scorso a Budapest (Kultiplex, 2002), e quest’anno al Rialtosantambrogio di Roma.
Come noto, Michelangelo dipinse dei nudi, più tardi “censurati” dipingendo dei vestiti per ordine del papa. Anche oggi, gli affreschi vengono ammirati coperti. In questo lavoro, l’immagine degli affreschi viene proiettata sul soffitto della sala usando contemporaneamente due videoproiettori. In un primo momento si può vedere proiettata l’immagine della volta nello stato attuale. Nel giro di qualche minuto, attraverso l’elaborazione digitale, l’immagine si anima. Le figure si spogliano, liberandosi delle coperture: ognuno dei personaggi “censurati” comincia a perdere i drappeggi, che precipitano sempre più grandi verso lo spettatore, fino a quando tutte le figure diventano nude.(..)

Succede questa sera, alle 21.00.


rialtosantambrogio via S.Ambrogio, 4 Roma (ghetto) 0668133640 www.rialtosantambrogio.org

[exibart]

Visualizza commenti

  • la volta? ma non era il Giudizio ad essere stato censurato? e poi molte "brache" sono state tolte durante il recente restauro, ne rimane solo qualcuna come testimonianza storica (oltre, naturalmente, agli interventi, più pesanti, di Daniele da Volterra sulle figure di Santa Caterina e su San Biagio), ah Roland magari il lavoro sarà simpatico e carino, ma hai detto proprio 'na Farkassata! eeehh...il Rialto è un locale fumoso...

Articoli recenti

  • Mostre

Robert Indiana a Venezia: Il Dolce Mistero dell’arte e dell’identità americana

Fino al 24 novembre le Procuratie Vecchie di Piazza San Marco accolgono la più importante esposizione di Robert Indiana ospitata…

29 Aprile 2024 0:02
  • Arte contemporanea

World Leader Pretend: Alex Da Corte in mostra da Gió Marconi

Alex Da Corte torna a Milano con una nuova irriverente rassegna di opere, tra dipinti, sculture e installazioni. È la…

28 Aprile 2024 21:19
  • Arte contemporanea

La quercia della memoria: l’omaggio di Casa Sponge all’artista scomparso Massimo Uberti

A quasi un mese dalla morte di Massimo Uberti, il fondatore di Casa Sponge Giovanni Gaggia lo omaggia con un…

28 Aprile 2024 20:36
  • Arte contemporanea

Qual è il potere reale dell’immaginazione? La risposta collettiva del MACTE di Termoli

Fino al primo giugno, Ersilia. Praticare l’altrove è il racconto corale al MACTE Termoli che reinterpreta la città tra folklore,…

28 Aprile 2024 19:09
  • Progetti e iniziative

Stranieri Ovunque – Foreigners Everywhere: la nuova illy Art Collection dedicata a Biennale Arte 2024

Il sodalizio con l’Esposizione Internazionale d’Arte si riconferma anche in occasione della 60. edizione arricchendosi di una illy Art Collection…

28 Aprile 2024 10:00
  • Teatro

Harold Pinter, la parola di accusa: Lino Musella al San Ferdinando di Napoli

Lino Musella lega tre brevi pièce del grande drammaturgo Harold Pinter sul filo della potenza della parola, tra questioni razziali…

28 Aprile 2024 8:10