Categorie: Speednews

Sull’empireo. Il Maxxi vince il RIBA Stirling Prize

di - 2 Ottobre 2010

Un pezzo di architettura matura… Un luogo di percorsi e itinerari… La quintessenza del costante tentativo di creare un paesaggio, una serie di spazi cavernosi disegnata con una linea libera, vagante. L’opera risultante, piuttosto che indicare percorsi presdeterminati, offre al visitatore il senso dell’esplorazione. Forse è suo miglior progetto di sempre”.
Con queste parole, i giudici dello Stirling Prize, il prestigioso premio di architettura assegnato a Londra dal Royal Institute of British Architects, consegnano Zaha Hadid e il Maxxi alla storia. Assegnando loro la vittoria nell’edizione 2010, su un lotto di agguerriti finalisti che comprendeva l’Ashmolean Museum di Oxford, di Rick Mather, il Neues Museum di Berlino, di David Chipperfield e Julian Harrap, il Bateman’s Row di Londra (Theis and Khan), la Christ’s College School di Guildford (DSDHA), la Clapham Manor Primary School di Londra (dRMM).
Al quanto tentativo l’architetto anglo-iracheno si aggiudica così il premio – dotato di 20mila sterline -, unanimemente riconosciuto come una sorta di Nobel per l’Architettura, anche se limitato ad opere costruite o progettate in Inghilterra.

articoli correlati
Il video del Maxxi dal sito RIBA

[exibart]

Visualizza commenti

  • MAXXI/spazio (un eufemismo)

    "Where is our place?" dei Kobakov prosegue oltre il soffitto dello spazio espositivo. Fai in modo che tutti lo sappiano esponendo all'interno del MAXXI un modello in scala ridotta dell'opera integrale.

    2010

Articoli recenti

  • Mostre

I segni dell’anima di Carla Accardi, a Roma

Proseguirà fino al prossimo 24 gennaio 2026, presso la Galleria Lombardi, la mostra monografica “ Carla Accardi. Segni dell’anima #2”, il…

8 Dicembre 2025 0:02
  • Mostre

L’eternità scolpita a colori. La pittura su pietra in mostra alla Carrara di Bergamo

Una tecnica raffinata, una storia suggestiva e un parterre di artisti da far impallidire raccontano la fortuna della pittura su…

7 Dicembre 2025 17:00
  • Personaggi

È morto Martin Parr: addio al gigante della fotografia contemporanea

È morto ieri sabato 6 dicembre 2025, all’età di 73 anni, Martin Parr: il fotografo britannico conosciuto in tutto il…

7 Dicembre 2025 15:41
  • Arte contemporanea

Daniel Gonzalez: festeggiare significa abbattere le gerarchie sociali

L’artista argentino del mylar arriva nelle sale del Gallery Hotel Art di Firenze con nuove produzioni legate alla celebrazione e…

7 Dicembre 2025 15:00
  • Musei

Acquisizioni museali: etica, pratiche e visioni: il nuovo volume pubblicato da ICOM Italia

Mercoledì 17 dicembre 2025, dalle 17:30 alle 19:00, nella Sala Biagi di Palazzo Lombardia, sarà presentato al pubblico “Acquisizioni museali:…

7 Dicembre 2025 14:20
  • Cinema

Dracula, l’amore perduto di Luc Besson

Quello di Coppola resta il grande classico dell'orrore gotico, insuperabile. Ma al cinema, il regista francese tenta un nuovo remix

7 Dicembre 2025 12:09