Categorie: Speednews

Supercondominio. Le nuove realtà dell’arte contemporanea, in assemblea al Castello di Rivoli

di - 3 Luglio 2018
Credete che le assemblee condominiali siano noiose? È vero, lo sono ma qui si parla di qualcosa di completamente diverso, perché si tratta di un “Supercondominio”. Da sabato, 7 luglio, a domenica, 8 luglio, saranno quaranta i nuovi spazi dedicati all’arte contemporanea, tra artist-run-space, spazi progetto, residenze d’artista, agenzie culturali e giovani gallerie, che si presenteranno al Castello di Rivoli, con il coordinamento di Caterina Molteni e Laura Lecce, portando all’ordine del giorno i loro progetti di trasformazione e discutendo le strategie per portarli avanti. L’evento sarà documentato dalla film-maker Irene Dioniso, che realizzerà un documentario d’autore, e dalla scrittrice Clara Mazzoleni.
Provenienti da tutta Italia, dalle aree metropolitane e da luoghi decentrati, con nomi a dir poco fantasiosi, stanno ridisegnando le proporzioni e i rapporti di forza del sistema dell’arte, proponendo il nuovo e l’altro e, molto spesso, attivando una rete di collaborazioni oggettivamente efficace. Adesso è giunto il momento di fare una ricognizione e se a darne l’impulso è una Istituzione come il Castello di Rivoli, con il suo dipartimento di ricerca CRRI e in partnership con Combo, allora vorrà pur dire qualcosa.  A partecipare saranno: 63rd-77th STEPS (Bari), Residency 80121 (Napoli), ADA Project (Roma), Almanac (Torino / Londra), Armada (Milano), Ramdom (Gagliano del Capo, Lecce), Cabinet Studiolo (Milano), Cherimus (Perdaxius, CI), Clima (Milano), CRIPTA747 (Torino), CURRENT project (Milano), Dimora Artica (Milano), Edicola Radetzky (Milano), Ermes Ermes (Roma / Vienna), Fanta Spazio (Milano), Flip Projectspace (Napoli), Gelateria Sogni Di Ghiaccio (Bologna), Giorgio Galotti (Torino), Il Colorificio(Milano), Incurva (Favignana), Like a little disaster (Polignano a mare), LOCALEDUE (Bologna), Marselleria (Milano), MEGA (Milano), Montecristo Project (Cagliari), Museo Apparente / Acappella (Napoli), Operativa Arte Contemporanea (Roma), Pelagica (Milano), Siliqoon(Milano), Spaziobuonasera (Torino), Standards (Milano), TILE project space (Milano), Treti Galaxie (Torino), TRIPLA (Bologna), Ultrastudio(Pescara/Los Angeles), Una Vetrina (Roma), Veda (Firenze).
I protagonisti di questa maratona – che durerà più di 24 ore e sarà divisa in tre momenti, sia pubblici che a porte chiuse – dormiranno sotto le stelle, in tende offerte da Combo e allestite nel giardino della Manica Lunga. Ma la struttura dei discorsi poggia su solide fondamenta, visto che il supercondominio, immagine rappresentativa di questo incontro, è la denominazione riferita a una pluralità di edifici, costituiti o meno in distinti condomini ma compresi in una più ampia organizzazione condominiale, legati dalla coesistenza di servizi specifici. Chi avrebbe potuto prevedere che anche il codice condominiale sarebbe diventato elemento creativo?
In home: Castello di Rivoli. Fotografia di Bruna Biamino, 2010. © MuseoTorino
In alto: Castello di Rivoli. Fotografia di Paolo Mussat Sartor e Paolo Pellion di Persano, 2010. © MuseoTorino

Articoli recenti

  • Teatro

In Scena: gli spettacoli e i festival della settimana, dal 15 al 21 dicembre

Una selezione degli spettacoli e dei festival più interessanti della settimana, dal 15 al 21 dicembre, in scena nei teatri…

15 Dicembre 2025 13:30
  • Arte contemporanea

Biennale Venezia 2026, il Padiglione Polonia ci farà immergere nel linguaggio

Un’installazione immersiva tra cultura sorda, comunicazione più-che-umana e lingue marginalizzate: il progetto del Padiglione Polonia per la 61ma Biennale d’Arte…

15 Dicembre 2025 12:30
  • Arte contemporanea

A Herakleia l’archeologia diventa contemporanea: un’opera totale tra arte e natura

L’intervento a cura di STUDIO STUDIO STUDIO di Edoardo Tresoldi per il Parco di Herakleia, a Policoro, è un’opera d’arte…

15 Dicembre 2025 11:30
  • Arti performative

Luchadoras: l’autodifesa è un’arte nell’happening di Elena Ketra

Al raduno internazionale del karate a Jesolo, Elena Ketra porta sul tatami un happening partecipativo di autodifesa femminile, unendo arte,…

15 Dicembre 2025 10:30
  • Mostre

Il movimento incessante del desiderio: una mostra alla Galleria Fonti di Napoli

Alla Galleria Fonti di Napoli, una collettiva mette in dialogo serrato le opere di Gavilán Rayna Russom, Hans Schärer, Michel…

15 Dicembre 2025 9:30
  • Mostre

“GERANOS – Subcultures of the Sun (Movimento III)” | Riccardo Arena a Casa degli Artisti

Casa degli Artisti di Milano ospita fino all’11 gennaio 2026 GERANOS – Subcultures of the Sun (Movimento III), progetto espositivo…

15 Dicembre 2025 0:02