Categorie: Speednews

Taco Dibbits, al Rijksmuseum di Amsterdam: ecco il nuovo direttore del museo più visitato d’Olanda |

di - 31 Maggio 2016
Ha 48 anni, ha lavorato da Christie a Londra, ed è al museo dal 2002, dove ha iniziato come curatore dei dipinti del 17esimo secolo, per poi passare nel 2008 al ruolo di direttore delle collezioni. Oggi invece Taco Dibbits è stato nominato il nuovo direttore generale del Rijksmuseum di Amsterdam, prendendo il posto di Wim Pijbes che lascerà l’incarico il 15 luglio prossimo per dirigere il Voorlinden, un nuovo museo a Wassenaar, suburbia d L’Aja.
«Taco Dibbits unisce una grande esperienza internazionale alla sua passione per l’arte e la storia» ha detto Jaap de Hoop Scheffer, presidente del Consiglio di fondazione del museo, continuando «Taco sarà in grado di modellare il processo di innovazione e di sviluppo necessari per ispirare e sorprendere ancora il visitatore del Rijks».
Dibbits, che ha svolto un ruolo centrale nel ridisegnare il nuovo museo, che ha riaperto i battenti nel 2013 dopo una ristrutturazione di 10 anni, ha giocato anche un ruolo centrale in molte delle principali acquisizioni e ha anche negoziato l’acquisizione congiunta dei due ritratti di Rembrandt, insieme con il Louvre, dalla collezione di Eric de Rothschild e aveva coordinato la splendida mostra-blockbuster del 2006 “Rembrandt e Caravaggio”.
Nel 2013 e 2014, dopo la ristrutturazione da 375 milioni di euro, il Rijksmuseum (il più grande d’Olanda) è stato il museo più visitato del Paese, con un numero record di 2,5 milioni di ingressi. «Sarà il museo di tutti e per tutti», ha affermato Dibbits. Congratulazioni.

Articoli recenti

  • Mostre

L’universo fiabesco di Wael Shawky prende vita nell’ala Tribuna di Palazzo Grimani a Venezia

Il Museo di Palazzo Grimani di Venezia, in collaborazione con il Parco Archeologico di Pompei, presenta la mostra personale di…

9 Maggio 2024 0:02
  • Mercato

Phillips, all’asta la collezione di orologi di Guido Mondani

Più di 40 orologi da polso tra Longines, Rolex e Patek Philippe. Dopo 18 anni dalla prima vendita leggendaria, Guido…

8 Maggio 2024 20:38
  • Street Art

The Wallà: una nuova tappa per il progetto di Street Art nel trevigiano

Per l'apertura della nuova stagione del progetto di riqualificazione urbana The Wallà, a Riese Pio X, nel trevigiano, un doppio…

8 Maggio 2024 18:43
  • Musei

Elsa Barbieri è la nuova direttrice del Museo d’Arte Contemporanea di Cavalese

Per i prossimi tre anni, Elsa Barbieri assumerà l'incarico di coordinatrice artistica del Museo d’Arte Contemporanea di Cavalese, prendendo il…

8 Maggio 2024 18:14
  • Attualità

Una mecenate abbandona il Palais de Tokyo. La causa? Una mostra filopalestinese

La collezionista Sandra Hegedüs si è dimessa dall’associazione degli Amici del Palais de Tokyo, a causa di una mostra considerata…

8 Maggio 2024 17:03
  • Mostre

Perché, quindi, non mettere in movimento le forme plastiche? Calder, a Lugano

Sphériques, mobiles, stabiles, standing mobiles e constellations: con oltre 30 capolavori, creati tra il 1931 e il 1960, il MASI…

8 Maggio 2024 16:00