Categorie: Speednews

Tania Bruguera può finalmente lasciare Cuba. Le autorità le riconsegnano il passaporto, ma l’artista teme di non poter rientrare

di - 13 Luglio 2015
La notizia è fresca: il governo cubano ha restituito il passaporto a Tania Bruguera. Il documento le era stato confiscato 6 mesi prima, in seguito alla performance non gradita svoltasi a Plaza de la Revolucion a l’Havana, e da allora l’artista non ha potuto lasciare il Paese. Ma c’è un altro problemino: Bruguera ha dichiarato di non voler partire da Cuba prima di aver ottenuto un documento officiale che le garantisca legalmente la possibilità di tornare senza incorrere in problemi. «La questione non è mai stata poter lasciare Cuba; io mi batto per la libertà d’espressione e di protesta. Le persone dovrebbero sentirsi libere di dire quello che pensano senza la paura di perdere il lavoro o la propria reputazione accademica, venendo emarginate o imprigionate», ha dichiarato l’artista.
Le autorità cubane hanno assicurato il rilascio dei documenti entro due settimane, anche se in questi giorni l’irrefrenabile Tania ha avuto qualche altra grana con la giustizia, come l’arresto, sempre a l’Havana, insieme ad altri 40 attivisti durante una manifestazione pacifica con il gruppo di donne Damas de Blanco. Le manifestanti si riuniscono ogni domenica in difesa dei diritti civili e umani dei dissidenti imprigionati dal governo cubano. Fortunatamente l’artista è stata rilasciata dopo poche ore, ma vista la situazione a Cuba in tema di diritti e libertà, c’è da chiedersi come andrà a finire. Anche stavolta.

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

Bocal, un nuovo spazio per l’arte contemporanea a Roma

Sotto la direzione artistica di Isabella Vitale, i Pieux Établissements de la France à Rome inaugurano bocal, un laboratorio di…

22 Gennaio 2026 0:02
  • Mostre

Tre artiste, due generazioni, un sud plurale: la mostra del Premio Meridiana al museo Madre

Al museo Madre di Napoli, la prima mostra del Premio Meridiana: Santa do pau oco, a cura di Gabriella Rebello…

21 Gennaio 2026 19:30
  • Progetti e iniziative

Bruxelles 2026: una capitale culturale in trasformazione, dal Kanal – Centre Pompidou alle mostre diffuse in città

Dall’attesissima apertura di Kanal - Centre Pompidou alle grandi mostre di Bozar, fino a fiere, festival e progetti diffusi: il…

21 Gennaio 2026 18:05
  • Mostre

A Palazzo da Mosto di Reggio Emilia, una doppia mostra sul divenire della materia

La Fondazione Palazzo Magnani di Reggio Emilia presenta una doppia mostra di Federico Branchetti e Fabio Iemmi, che riflette sul…

21 Gennaio 2026 16:48
  • Mercato

L’asta di Sotheby’s a Singapore, nel pieno della art week

Artisti orientali e occidentali, moderni e contemporanei. Così la majors riflette il dinamismo del mercato dell'arte asiatico, proprio in concomitanza…

21 Gennaio 2026 15:35
  • Mostre

Le visioni liriche di Federico Montesano in mostra alla Malinpensa di Torino

Frammenti Sospesi: a Torino, la Galleria d’Arte Malinpensa by La Telaccia presenta la personale di Federico Montesano, una mostra in…

21 Gennaio 2026 15:12