Categorie: Speednews

Tanti auguri Dorfles. Elegante sguardo critico, lungo un secolo. E oltre

di - 12 Aprile 2017
Alcuni l’hanno letto sui banchi di scuola, in tempi non sospetti. Altri, poi, l’hanno ritrovato nei programmi delle Università e, ancora in seguito, visto nelle sale dei musei, ascoltato nelle biblioteche e nelle librerie. E non è casuale se è potuto accadere un fatto del genere, perché Gillo Dorfles padroneggia la meravigliosa arte di adattare i linguaggi, alternando registri e mezzi, argomenti e riferimenti, pagine e pigmenti. Una facilità di parola che, forse, ne ha fatto passare in secondo piano il contributo alla pratica, pur significativo, considerando che il critico e saggista ha fatto parte del MAC-Movimento Arte Concreta, la prima corrente artistica italiana del dopoguerra, ed è stato premiato, nel 1970, con il Compasso d’oro dell’Associazione per il Design Industriale.
107 anni compiuti oggi e sentirli tutti, soppesati uno dopo l’altro, come una cronologia da scandagliare minuziosamente, alla ricerca di analogie, dissonanze, segnali, codici. Così, quest’uomo elegante, che ama tutti i colori tranne il blu, continua a osservare i suoi tempi e a indovinare quelli che verranno, pronto a recepire tutte le oscillazioni del gusto e le sfumature delle (in)civiltà, con spirito critico e insaziabile curiosità. Atteggiamenti che fanno parte di un metodo di lavoro e di un comportamento quotidiano, ambiti che coincidono spesso ma, raramente, con questa armonia.

Articoli recenti

  • Attualità

Un’asta per il Rojava: gli artisti si mobilitano per sostenere la regione curda sotto attacco

Opere donate da artisti di diverse generazioni e provenienze diventano strumenti di intervento diretto in un contesto segnato da conflitto…

21 Febbraio 2026 21:52
  • Arte contemporanea

Quando la memoria si incrina e il tempo smette di scorrere: Andro Wekua a Milano

Nello spazio di sperimentazione Ordet, una mostra che trasforma il ricordo in architettura emotiva: sculture, film e collage per raccontare…

21 Febbraio 2026 18:00
  • Progetti e iniziative

Un nuovo modello di officina culturale: la Società delle Api a Roma

Ha inaugurato a Roma la Società delle Api di Silvia Fiorucci, un’apertura che segna l’avvio di nuove officine culturali, sintomo…

21 Febbraio 2026 17:00
  • Mercato

Freud, Bacon, Kossoff: la School of London va all’asta da Sotheby’s

Quattro capolavori provenienti dalla collezione di Joe Lewis sono pronti a sfidare il mercato. Raccontano con straordinaria immediatezza la complessità…

21 Febbraio 2026 16:08
  • Teatro

L’Orlando di Virginia Woolf diventa un monologo sulla bellezza e sulla morte

Il regista Andrea De Rosa mette in scena il celebre Orlando di Virginia Woolf dandogli la forma di un monologo…

21 Febbraio 2026 13:30
  • Design

Torna la Lidl mania: tutti in fila per la nuova bag disegnata da Nik Bentel

Lidl lancia la Trolley Bag firmata Nik Bentel: una borsa in acciaio ispirata al carrello della spesa e destinata a…

21 Febbraio 2026 12:30