Categorie: Speednews

Tanti scatti, tutti con la voglia di fare del bene. Torna da Sotheby’s la decima asta fotografica per CAF Onlus

di - 31 Ottobre 2013
Appuntamento il prossimo 5 novembre con gli scatti di Gian Paolo Barbieri, Gianni Berengo Gardin, Fabrizio Ferri, Franco Fontana, Maurizio Galimberti, Giovanni Gastel, Francesco Jodice, Enrico Labriola, Nino Migliori, Ugo Mulas, Oliviero Toscani e Massimo Vitali, tra tanti altri, disposti in 82 lotti all’incanto da Sotheby’s Milano, a Palazzo Broggi. Battuti da Filippo Lotti, Amministratore Delegato della casa d’aste inglese in Italia, l’evento è la decima edizione di “Scatti per Bene”, l’asta benefica
a favore dei bambini dell’Associazione CAF Onlus di Milano. Tutto il ricavato, infatti, sarà donato alle attività del CAF a favore dei minori.
«Giunti alla decima edizione di questo evento,  ormai  atteso da appassionati e amanti della fotografia e della beneficenza, l’entusiasmo è quello della prima edizione. Grandissimi nomi della fotografia nazionale e internazionale hanno scelto di rinnovare il proprio sostegno alla nostra Associazione o di affiancarci per la prima volta in questo anniversario speciale, convinti dalla concretezza dei nostri progetti a favore dell’infanzia e dalla capacità del CAF di utilizzare al meglio i fondi raccolti» spiega Luisa Pavia, Amministratore Delegato del CAF.  Ma oltre alla formula consolidata c’è una novità tutta legata ai giovani: per celebrare il decimo compleanno dell’evento sarà pubblicato, accanto al catalogo ufficiale, un volume realizzato con gli scatti di 10 fotografi emergenti: Valentina Angeloni, Jasmine Bertusi, Alessia D’Amico, Matteo Gastel, Leonora Hamill, Delfino Sisto Legnani, Agostino Osio, Talitha Puri Negri, Guido Taroni e Rocco Toscani. Una tradizione che prepara il terreno per il futuro, “guardando agli sguardi” di domani, sia in senso artistico, che in quello sociale. Volete conoscere in anteprima tutti i pezzi che verranno presentati e che saranno esposti da Sotheby’s dalle 10 alle 18 del 5 novembre? www.caf-onlus.org

Articoli recenti

  • Beni culturali

L’Ecce Homo di Antonello da Messina va in tour: L’Aquila prima tappa

Dopo l’acquisto per 14,9 milioni di dollari da parte dello Stato, l’Ecce Homo di Antonello da Messina sarĂ  esposto in…

21 Febbraio 2026 10:18
  • Fotografia

Agli Scavi Scaligeri riapre il Centro di Fotografia: gli archivi di LIFE raccontano gli sport inverali

Gli Scavi Scaligeri tornano accessibili con un progetto inedito dagli archivi LIFE: un percorso con oltre cento immagini degli sport…

21 Febbraio 2026 9:30
  • Mostre

E se l’arte si aprisse all’imprevisto? La mostra “Inseguire l’inatteso” a Venezia

Fino al prossimo 3 marzo, SPARC*—Spazio Arte Contemporanea porta a Venezia le opere di Stefano Cescon, Damiano Colombi e Alberto…

21 Febbraio 2026 0:02
  • Arte antica

Caravaggio e il Seicento napoletano: la collezione De Vito arriva a Forte dei Marmi

A Forte dei Marmi arriva la Collezione De Vito: un itinerario cronologico e tematico nella pittura napoletana dopo Caravaggio, attraverso…

20 Febbraio 2026 16:48
  • Arte contemporanea

Una nuova narrazione per l’arte post-franchista, al Reina Sofía di Madrid

Il Museo Reina SofĂ­a di Madrid presenta il nuovo allestimento della collezione d'arte contemporanea: 403 opere dal 1975 a oggi,…

20 Febbraio 2026 15:30
  • Personaggi

«Sono stato salvato dai miei fallimenti». William Kentridge si racconta

Voleva fare l'attore, non sapeva dipingere: i fallimenti che hanno fatto di William Kentridge uno degli artisti piĂą rilevanti del…

20 Febbraio 2026 14:28