Il visitatore attonito osserva le grandi riproduzioni, attento a riconoscere via Dante piuttosto che lo sventrato bastione di St. Remy, o ancora le chiese di S. Eulalia, di S. Anna e S. Domenico… Alle grandi riproduzioni si aggiungono alcuni antichi volumi della biblioteca comunale, testimoni sfregiati e vittime delle esplosioni. Seguono alcune opere di Giovanni Battista Rossino provenienti dalla Galleria comunale d’Arte di Cagliari e alcune incisioni di Raffaele Angelo Oppo, che testimoniano su matrici di legno, scorci della città e delle sue macerie. Inaugurata nella giornata della memoria [28 febbraio], la mostra costituisce solo il primo degli appuntamenti previsti. Seguiranno tutta una serie d’iniziative collaterali: una sfilata degli ex combattenti e delle bande militari. Altre esposizioni, previste per maggio, fino ad ottobre con un ulteriore mostra dal titolo Yankees, 1943 – Gli americani a Cagliari, accompagnata da conferenze concerti. (andrea delle case )
Imprenditrice di successo, collezionista d’arte e mente visionaria dietro il progetto Archivorum, Mia Rigo rappresenta oggi una fonte di ispirazione…
Il documento che sancì la nascita di Apple approda in asta come una reliquia del mito tecnologico americano. Lo firmarono…
Fino al 15 febbraio 2026 Triennale Milano presenta Ettore Sottsass. Mise en scène, che ripercorre la vita del grande intellettuale,…
Abbiamo documentato la grande manifestazione svoltasi a New York domenica scorsa, a seguito dell’uccisione di Renee Nicole Good da parte…
La sede di Farsettiarte a Cortina ospiterà Casa Italia, la casa degli atleti olimpionici che si apre al pubblico attraverso…
120mila biglietti, un solo vincitore e un’opera da museo: la lotteria internazionale che mette in palio un’opera autentica di Pablo…