Categorie: Speednews

Tate Modern in casa Guggenheim. Megaparty a New York, a caccia di finanziamenti…

di - 13 Maggio 2007

C’erano Calvin Klein ed alcuni membri dell’impero Estée Lauder. La dinastia Rothschild, rappresentata da Lady Lynn Forester, mentre Chelsea Clinton rappresentava i genitori, in altre faccende affaccendati. C’era persino una testa coronata, la regina Noor di Giordania, ed anche Carlos Slim Helú, finanziere messicano indicato come il secondo uomo più ricco del globo. L’artworld, dal canto suo, era degnamente rappresentato da Jeff Koons, Ellsworth Kelly, Bruce Naumann, Jeff Wall, con Sir Howard Hodgkin portabandiera inglese. Una lista di ospiti che poteva ricalcare la “Power 100” newyorkese, come ha scritto il Guardian, accorsi per una serata di fundraising organizzata dalla Tate Modern di Londra. Bisognosa di nuovi finanziamenti per sostenere il progetto di ampliamento appena varato, ma anche fermamente intenzionata a dare l’assalto al dominio della grande mela nelle arti visive. Per sedersi al lussuoso banchetto – piatto di ingresso: ragout di spugnole con punte di asparago -, occorrevano 5mila dollari, mentre un intero tavolo ne costava 50mila. Ma non sono mancati una trentina di sostenitori che, per 25mila verdoni a testa, hanno avuto garantiti anche un ricevimento privato con Tony Blair (chissà se prima o dopo le dimissioni…) ed una foto di gruppo scattata da Annie Leibovitz. Risultato? Un milione e mezzo di dollari, che si sommano a sei nuove donazioni annunciate nel corso della serata, fra cui opere di Ellsworth Kelly, Ellen Gallagher e Susan Rothenberg.

articoli correlati
Tate Modern Two, via libera al progetto Herzog & de Meuron

[exibart]

Articoli recenti

  • Mercato

Singapore è il luogo ideale per una fiera internazionale

Crocevia culturale, snodo tra Est e Ovest, osservatorio privilegiato sulle trasformazioni del mercato. Alla vigilia dell’apertura, Magnus Renfrew, co-fondatore di…

19 Gennaio 2026 13:48
  • Teatro

Shirin Neshat debutta nella regia lirica, con Orfeo ed Euridice al Teatro Regio di Parma

La stagione d’opera del Teatro Regio di Parma si apre con l'Orfeo ed Euridice di Gluck, affidato alla regia di…

19 Gennaio 2026 13:30
  • Attualità

Iran, artisti uccisi durante le proteste: la repressione colpisce anche l’arte

Nel pieno delle proteste in Iran, emergono notizie sulla morte di artisti coinvolti o colpiti dalla violenza statale, mentre continua…

19 Gennaio 2026 12:44
  • Fiere e manifestazioni

Miart 2026: 30 anni di storia e una nuova impostazione per la fiera di Milano

160 gallerie provenienti da 24 Paesi, con diverse new entry, progetti speciali e nuove sezioni per la 30ma edizione di…

19 Gennaio 2026 11:35
  • Arte contemporanea

Una cosa giusta da fare a Kochi: intervista a Bose Krishnamachari, fondatore della Biennale indiana

Quella di Kochi-Muziris è molto più di una Biennale: tra antichi palazzi coloniali e mercati di spezie, l’arte trova tempi…

19 Gennaio 2026 10:30
  • Progetti e iniziative

Da Maurizio Cattelan a Liu Bolin: al via L’Aquila Capitale della Cultura 2026

Partito il programma di L’Aquila Capitale della Cultura 2026: tra i protagonisti, Marinella Senatore, Liu Bolin e Maurizio Cattelan nelle…

19 Gennaio 2026 9:30