Categorie: Speednews

Tea Falco e Ottavio D’Ots per riscrivere Vitruvio tramite una figura ermafrodita. Stasera, con una performance, da Pio Monti

di - 16 Maggio 2013
Metti un gallerista spregiudicato come Pio Monti, una bellissima attrice come Tea Falco, un pittore come Ottavio D’Ots e il gioco è quasi fatto. Una triangolazione che permette di riscrivere la storia della cultura, spazzando via il concetto della perfezione dell’uomo vitruviano, rendendolo un’ermafrodita. Et voilà, così le quote rosa e l’imperante maschilismo sono zittiti, e non resta che lasciare spazio a una creatura che possa congiungere i due poli dell’umanità, in una triangolazione. Avvezza all’arte, con alle spalle il film di Bernardo Bertolucci Io e te, uscito lo scorso anno e girato in gran parte nello studio di Sandro Chia, Tea Falco con D’Ots, hanno presentato alla galleria capitolina una serie di opere, L’ermafrodita vitruviano in prevalenza fotografie, la cui apparenza ironica tradisce l’ambizione di indicare processi di trasformazione e provocazione. «È l’esperimento conclusivo di tre anni di fotografia: abbiamo trovato l’unione tra uomo e donna, al posto del quadrato e del cerchio c’è il triangolo. È anche una performance, io e Ottavio saremo vestiti con parrucche, non bisogna prendersi troppo sul serio. La nostra è la mostra più divertente del mondo: in genere sono sempre molto serie, invece vogliamo portare questo divertimento oltre le foto» ha spiegato la Falco all’opening, lo scorso 8 maggio. Un incrocio diverso, a metà tra l’arte e lo spettacolo, la teatralità e le immagini statiche, per un meticciaggio coraggioso. Appuntamento in piazza Mattei alle 19.

Articoli recenti

  • Mostre

La fine di una storia: l’ultima mostra di Galleria Michela Rizzo in Giudecca

Con “Boulder”, la Galleria Michela Rizzo saluta la storica sede alla Giudecca: un’esposizione corale che riflette su natura, tempo e…

12 Gennaio 2026 0:02
  • Mostre

A Milano il nuovo corso di Le Pleiadi Art Gallery, la galleria che mette in dialogo maestri del passato e artisti emergenti

Affermatasi sul mercato negli anni Settanta come un punto di riferimento per il moderno, nella sede di via dell’Orso la…

11 Gennaio 2026 18:31
  • Mostre

Il genio eclettico di Iliazd da riscoprire alla Fondazione Antonio Dalle Nogare

A Bolzano, TOUTITÉ – ILIAZD Lo Studio della Forma è la prima retrospettiva italiana dedicata al poeta, designer e editore…

11 Gennaio 2026 16:00
  • Mostre

A Roma, Linda Karshan esplora il respiro come unità di misura artistica

Linda Karshan al Palazzo della Cancelleria Apostolica omaggia Roma con opere in cui misura, movimento e umanesimo si intrecciano

11 Gennaio 2026 11:30
  • Mercato

La casa d’aste Artcurial lancia i Paris Luxury Days

Una nuova sessione di vendite interamente dedicate al lusso, tra orologi rari e gioielli. Incluso un Jaeger-LeCoultre "Art Déco" da…

11 Gennaio 2026 11:00
  • Fotografia

Other Identity #187, altre forme di identità culturali e pubbliche: Fabio Lovino

Other Identity è la rubrica dedicata al racconto delle nuove identità visive e culturali e della loro rappresentazione, nel terzo…

11 Gennaio 2026 9:30