Categorie: Speednews

Tea Falco e Ottavio D’Ots per riscrivere Vitruvio tramite una figura ermafrodita. Stasera, con una performance, da Pio Monti

di - 16 Maggio 2013
Metti un gallerista spregiudicato come Pio Monti, una bellissima attrice come Tea Falco, un pittore come Ottavio D’Ots e il gioco è quasi fatto. Una triangolazione che permette di riscrivere la storia della cultura, spazzando via il concetto della perfezione dell’uomo vitruviano, rendendolo un’ermafrodita. Et voilà, così le quote rosa e l’imperante maschilismo sono zittiti, e non resta che lasciare spazio a una creatura che possa congiungere i due poli dell’umanità, in una triangolazione. Avvezza all’arte, con alle spalle il film di Bernardo Bertolucci Io e te, uscito lo scorso anno e girato in gran parte nello studio di Sandro Chia, Tea Falco con D’Ots, hanno presentato alla galleria capitolina una serie di opere, L’ermafrodita vitruviano in prevalenza fotografie, la cui apparenza ironica tradisce l’ambizione di indicare processi di trasformazione e provocazione. «È l’esperimento conclusivo di tre anni di fotografia: abbiamo trovato l’unione tra uomo e donna, al posto del quadrato e del cerchio c’è il triangolo. È anche una performance, io e Ottavio saremo vestiti con parrucche, non bisogna prendersi troppo sul serio. La nostra è la mostra più divertente del mondo: in genere sono sempre molto serie, invece vogliamo portare questo divertimento oltre le foto» ha spiegato la Falco all’opening, lo scorso 8 maggio. Un incrocio diverso, a metà tra l’arte e lo spettacolo, la teatralità e le immagini statiche, per un meticciaggio coraggioso. Appuntamento in piazza Mattei alle 19.

Articoli recenti

  • Mostre

Luigi Bonazza e Vittorio Marella al Mart: tra Secessione, Art Déco e arte contemporanea

Le nuove mostre di Bonazza e Marella al Mart inaugurano la direzione di Micol Forti, aprendo un dialogo tra tradizione…

20 Dicembre 2025 0:02
  • Arte contemporanea

Le strade di Pescasseroli si illuminano con le opere di Matteo Fato

Con la sua nuova installazione luminosa diffusa nel borgo di Pescasseroli, nell'ambito di Arteparco, Matteo Fato riflette sul rapporto tra…

19 Dicembre 2025 18:30
  • Mostre

Andrea Appiani «per eccellenza il pittore del Secolo». A Milano la grande mostra

Palazzo Reale omaggia l’artista più noto della Milano neoclassica, con oltre cento opere che ripercorrono la fortuna di Appiani al…

19 Dicembre 2025 17:00
  • Mostre

L’arte contemporanea rilegge il colonialismo: la mostra al Museo di Capodimonte

Al Museo di Capodimonte di Napoli, una mostra mette in dialogo le opere di 21 artisti contemporanei con reperti antropologici…

19 Dicembre 2025 15:30
  • Fotografia

C’è anche un po’ di Venezia in questo Natale a Brooklyn, con Monet

A New York si respira un’atmosfera natalizia multiculturale, nelle strade e nei musei: a Brooklyn, due mostre da non perdere…

19 Dicembre 2025 13:30
  • Arte contemporanea

Sulle piste da sci, con le giacche d’artista personalizzate da Ugo Nespolo

L'artista Ugo Nespolo firma una collezione di 12 giacche da sci per il brand tecnico JAMM: il ricavato delle vendite…

19 Dicembre 2025 12:30