Categorie: Speednews

Tea Falco e Ottavio D’Ots per riscrivere Vitruvio tramite una figura ermafrodita. Stasera, con una performance, da Pio Monti

di - 16 Maggio 2013
Metti un gallerista spregiudicato come Pio Monti, una bellissima attrice come Tea Falco, un pittore come Ottavio D’Ots e il gioco è quasi fatto. Una triangolazione che permette di riscrivere la storia della cultura, spazzando via il concetto della perfezione dell’uomo vitruviano, rendendolo un’ermafrodita. Et voilà, così le quote rosa e l’imperante maschilismo sono zittiti, e non resta che lasciare spazio a una creatura che possa congiungere i due poli dell’umanità, in una triangolazione. Avvezza all’arte, con alle spalle il film di Bernardo Bertolucci Io e te, uscito lo scorso anno e girato in gran parte nello studio di Sandro Chia, Tea Falco con D’Ots, hanno presentato alla galleria capitolina una serie di opere, L’ermafrodita vitruviano in prevalenza fotografie, la cui apparenza ironica tradisce l’ambizione di indicare processi di trasformazione e provocazione. «È l’esperimento conclusivo di tre anni di fotografia: abbiamo trovato l’unione tra uomo e donna, al posto del quadrato e del cerchio c’è il triangolo. È anche una performance, io e Ottavio saremo vestiti con parrucche, non bisogna prendersi troppo sul serio. La nostra è la mostra più divertente del mondo: in genere sono sempre molto serie, invece vogliamo portare questo divertimento oltre le foto» ha spiegato la Falco all’opening, lo scorso 8 maggio. Un incrocio diverso, a metà tra l’arte e lo spettacolo, la teatralità e le immagini statiche, per un meticciaggio coraggioso. Appuntamento in piazza Mattei alle 19.

Articoli recenti

  • Mostre

A Universo Factory, il collettivo BOW ridisegna lo spazio come organismo vivo

Fino al 15 febbraio 2026, “Architetture di confine” mette in relazione cinque pratiche artistiche nell’ex setificio veneto, ridefinendo il concetto…

13 Dicembre 2025 0:02
  • Mostre

Il tempo in frantumi di Rosa Barba al MAXXI di Roma

La retrospettiva di Rosa Barba al MAXXI di Roma ripercorre vent'anni di sperimentazione tra cinema e luce. Un viaggio attraverso…

12 Dicembre 2025 17:51
  • Progetti e iniziative

Sguardi migranti sulla mostra di Tatiana Trouvé: il progetto a Venezia

Altri Sguardi: nove mediatori culturali raccontano la mostra di Tatiana Trouvé, in corso a Palazzo Grassi di Venezia, a partire…

12 Dicembre 2025 17:30
  • Personaggi

Morto a 89 anni Franco Vaccari, maestro della fotografia in tempo reale

Dal Photomatic della Biennale del 1972 all’inconscio tecnologico, Franco Vaccari è stato uno dei riferimenti dell’avanguardia italiana: è morto nella…

12 Dicembre 2025 15:31
  • Progetti e iniziative

Fondazione Dries Van Noten: svelati i dettagli del nuovo avamposto culturale che aprirà a Venezia

Ad aprile 2026, Palazzo Pisani Moretta di Venezia aprirà al pubblico come sede della Fondazione Dries Van Noten: artigianato, arti…

12 Dicembre 2025 13:11
  • Mostre

Ritratto di Mattia Moreni da giovane: la mostra al Museo di Bagnacavallo

Nell’ambito di un ampio progetto dedicato alla riscoperta di Mattia Moreni, artista irregolare del Novecento, al Museo Civico di Bagnacavallo…

12 Dicembre 2025 12:35