Prima edizione di Tekno Cut Up, incontri, proiezioni e dibattiti sull’arte digitale a cura
dell’associazione spezzina Cut up, da sempre impegnata nella promozione delle più attuali sperimentazioni artistiche tra cinema, teatro e video. Realizzato in collaborazione con ZoneGemma e con Vjing.it, l’evento prevede due appuntamenti con artisti internazionali coordinati dal tecnoperformer e videomaker Giacomo Verde.
Si comincia con la presentazione del volume di Anna Maria Monteverdi e Andrea Balzola Le arti multimediali digitali. Storia, tecnica, etica ed estetica delle arti del nuovo millennio, ediz, Garzanti (ospite d’eccezione Marce.Lì Antunez Roca, fondatore della Fura dels Baus); segue, il mese successivo, l’incontro con Jaromil, attivista programmista, hacker e software artist, programmatore di software liberi per Vjing, fondatore dell’associazione no-profit Metro Olografix e del laboratorio di sviluppo software libero dyne.org.
Una grande retrospettiva ai Musei Reali restituisce centralità a Orazio Gentileschi, maestro del Seicento a lungo rimasto all’ombra dei giganti…
Tra oasi, imponenti montagne di arenaria e antiche città cristallizzate nella roccia, ha preso il via Desert X AlUla 2026,…
Grandi mostre e nuovi cantieri urbani: il MAXXI presenta un 2026 segnato dalla creatività italiana, ma aperto alle urgenze globali…
Voce profonda della drammaturgia contemporanea, il compianto Enzo Moscato è la figura centrale dello spettacolo omaggio di Roberto Andò con…
Il Max Mara Art Prize for Women si apre a una nuova fase globale: la decima edizione sarà sviluppata in…
Aspettando la mostra Anselm Kiefer a Palazzo Reale di Milano, in apertura dal 7 febbraio al 27 settembre 2026, cinque…