Categorie: Speednews

Tenuta dello Scompiglio, volume secondo. Con la nuova vita, tutta acustica, di Roberto Pugliese

di - 20 Settembre 2013
Opening per il secondo anno di attività allo SPE, Spazio Performativo ed Espositivo della Tenuta dello Scompiglio, che scegli il lavoro del giovane Roberto Pugliese, classe 1982, di Napoli, a indagare le ““Emergenze acustiche“”, con la cura di Angel Moya Garcia.
Quali sono le relazioni che intercorrono tra spazio, suono e individuo? A partire dalla “Teoria generale dei sistemi”, di Ludwig von Bertalanffy, per cui i diversi fenomeni che riguardano l’uomo, dalla società all’economia, all’ambiente, devono essere in relazione tra loro, Pugliese realizza una grande installazione sonora in cui 80 tubi di plexiglass “suonano” suggerendo le connessioni tra diverse parti della tenuta, facendo immergere lo spettatore a diventare sia i fruitori dell’esperienza e, attraverso il movimento continuo, a realizzare il proprio luogo.
E proprio come nella teoria dello studioso dei sistemi, anche in questo caso tutti i componenti vengono adottati dall’artista per ideare una sorta di “”tessitura di suoni”” sulla realtà dello Scompiglio. L’inserimento di dati numerici, derivati dalle attività culturali e didattiche, dalla produzione di vino, olio e miele, dal cippato di legna, dall’orto biodinamico o dalla produttività della cucina, in un software realizzato ad hoc e costituito da una serie di processi genetici, costituisce la base per una composizione elettroacustica che si dilata per tutto lo spazio espositivo. Mettendo lo spettatore nelle condizioni, in un senso molto concreto, di creare il proprio universo.

Articoli recenti

  • Mercato

Ceramic Brussels 2026 porta in fiera la ceramica come linguaggio globale

Dal Novecento alla ricerca contemporanea, 75 gallerie e quasi 200 artisti raccontano a Bruxelles le evoluzioni della ceramica d’autore. Tra…

20 Gennaio 2026 18:39
  • Musei

Fondazione Torino Musei: il bando per i nuovi direttori del MAO e Palazzo Madama

Aperto l’avviso pubblico per selezionare i nuovi direttori del MAO Museo d’Arte Orientale e di Palazzo Madama: l’incarico avrà decorrenza…

20 Gennaio 2026 18:29
  • Personaggi

È morto Klaus Rinke, maestro del tempo e del corpo nella Scuola di Düsseldorf

Klaus Rinke è morto all’età di 86 anni. Figura centrale della Scuola di Düsseldorf, ha costruito una ricerca rigorosa sul…

20 Gennaio 2026 17:40
  • Architettura

Dal Messico a Londra: Lanza Atelier firmerà il Serpentine Pavilion 2026

Sarà Lanza Atelier, giovane studio di base a Città del Messico, a realizzare il progetto del Serpentin Pavilion 2026 a…

20 Gennaio 2026 17:03
  • Progetti e iniziative

Le mappe contemporanee di Simona Bonetti a Palazzo Fava Marescotti di Bologna

Promossa dalla Croce Rossa di Bologna, una mostra mette in relazione l’arte contemporanea di Simona Gabriella Bonetti con le decorazioni…

20 Gennaio 2026 16:14
  • Design

È morto Giancarlo Piretti, l’ideatore della sedia pieghevole Plia

Il designer bolognese Giancarlo Piretti si è spento ieri, all’età di 85 anni. Con lui scompare anche una delle voci…

20 Gennaio 2026 12:29