Categorie: Speednews

Terrae Motus trent’anni dopo. Nuova veste a Caserta alla collezione di Lucio Amelio

di - 3 Dicembre 2010

In occasione del trentesimo anniversario del terremoto irpino, la famosa collezione Terrae Motus di Lucio Amelio, esposta dal 1992 nelle sale della Reggia di Caserta, cambia di nuovo allestimento. La nuova presentazione, caparbiamente voluta dalla sovrintendente Paola David e finanziata dalla Provincia, si concentra su quaranta opere delle settanta presenti in catalogo e pare puntare ad una più significativa valorizzazione e ad una più specifica relazione tra arte e architettura.
Ci è sembrato opportuno – spiega la sovrintendente -, proporre più che un nuovo allestimento completo, che presupporrebbe spazi e investimenti di risorse finanziarie cospicue, una semplice proposta di rilettura di essa, attraverso un percorso che si snoda lungo sentieri geografici che raggruppano le opere per nazionalità degli autori”. La mostra sarà visitabile per due mesi, tutti i giorni, dalle 9 alle 19. Senza sosta neppure nel periodo natalizio. (ivana porcini)

link correlati
www.reggiadicaserta.beniculturali.it

[exibart]

Articoli recenti

  • Mostre

Alice Neel. I am The Century, a Torino la sua prima retrospettiva italiana

Alice Neel. I am The Century, è la prima retrospettiva in Italia dedicata alla pittrice statunitense, a cura di Sarah…

7 Dicembre 2025 0:02
  • Mostre

Le mostre da non perdere a dicembre in tutta Italia

L’appuntamento mensile dedicato alle mostre e ai progetti espositivi più interessanti di prossima apertura, in tutta Italia: ecco la nostra…

6 Dicembre 2025 21:00
  • Mostre

Milano riscopre Bice Lazzari con una grande mostra a Palazzo Citterio

Tra arti applicate e astrazione: in mostra a Palazzo Citterio fino al 7 gennaio 2026, il percorso anticonvenzionale di una…

6 Dicembre 2025 15:00
  • Progetti e iniziative

Spazi di Transizione a Bari: il waterfront diventa laboratorio urbano

A Bari, la prima edizione del festival Spazi di Transizione: promossa dall’Accademia di Belle Arti, la manifestazione ripensa il litorale come spazio…

6 Dicembre 2025 13:30
  • Musica

Il tempo secondo Barenboim: due concerti, un Maestro e l’arte di unire il mondo

Il mitico direttore Daniel Barenboim torna sul podio alla Berliner Philharmoniker e alla Scala di Milano, a 83 anni: due…

6 Dicembre 2025 12:30
  • Fotografia

Le fotografie di Alessandro Trapezio sovvertono i ruoli dello sguardo

In mostra da Mondoromulo, dinamica galleria d’arte in provincia di Benevento, due progetti fotografici di Alessandro Trapezio che ribaltano lo…

6 Dicembre 2025 11:30