Al via la nona edizione di Arte all’Arte – Arte Architettura Paesaggio, dal 17 settembre 2004 al 6 gennaio 2005. Curatori di questa edizione sono Achille Bonito Oliva e James Putnam. Sei gli artisti di fama internazionale, invitati a realizzare un’opera inedita e site-specific per ognuna delle sei città del territorio senese, del circuito di Arte all’Arte, in un dialogo con la natura e l’architettura antica: Lucy Orta a Buonconvento, Tadashi Kawamata a Colle di Val d’Elsa, Per Barclay a Montalcino, Massimo Bartolini a San Gimignano, Antony Gormley a Poggibonsi, Moataz Nasr a Siena. A questi si aggiungono i Progetti Speciali di Joseph Kosuth, Luisa Rabbia e le immagini fotografiche di Rocco Dubbini per la Guida ad Arte all’Arte. Prosegue con questa edizione il progetto di Arte all’Arte per rendere ancora più profondo il rapporto tra passato e contemporaneità, tra le comunità locali e gli interventi degli artisti, creando nuove connessioni tra arte, architettura e paesaggio. L’arte contemporanea si confronta con la grande eredità dell’arte Medievale e Rinascimentale per restituirgli quel ruolo centrale che ha avuto nel passato e per riaffermare la presenza dell’arte nello spazio della vita quotidiana.
Tema della nona edizione: La forma delle nuvole, dal famoso saggio di Goethe, che evidenzia la potente virtualità dell’arte, la forza libera della sua flessibilità, l’indeterminazione delle sue materie ed infine quella trasparenza, seppur opaca, che le permette di riflettere il mondo e la storia.
Ma Arte all’Arte è anche il tentativo di creare il Primo Distretto Artistico Agro Ambientale d’Europa, favorendo rapporti diretti tra curatori, artisti, città d’arte e le produzioni enogastronomiche di alta qualità del territorio.
È stata inaugurata a Roma, con la collettiva MEGADEATH, la nuova sede di Spazio Rivoluzione, già presente a Palermo e…
La recente acquisizione comprende 404 opere di 130 artisti provenienti da acquisti, donazioni e depositi che rafforzano una lettura critica…
Una serata in un boteco di Rio de Janeiro diventa l’occasione per aprire una riflessione sull’arte contemporanea, la decolonizzazione e…
É il marchio di fabbrica del regista coreano. Stavolta l'espediente è la perdita del lavoro, che si trasforma in perdita…
Il giovane artista Brilant Milazimi rappresenterà il Kosovo alla Biennale d’Arte di Venezia 2026 con un progetto ospitato nella Chiesa…
Other Identity è la rubrica dedicata al racconto delle nuove identità visive e culturali e della loro rappresentazione, nel terzo…