Categorie: Speednews

Terremoto a Ischia. Due morti e decine di feriti, crolla anche la Chiesa del Purgatorio

di - 22 Agosto 2017
A un anno dal sisma che colpì il Centro Italia, causando 285 morti, 370 feriti e danni incalcolabili al patrimonio culturale, nelle zone della Valle del Tronto, tra Umbria e Marche, la terra torna a tremare. Questa volta nel meridione, tra l’isola di Ischia e la costa flegrea, fino a Pozzuoli e Bacoli. La scossa si è avvertita tra le 20 e le 21 del 21 agosto, è stata classificata a magnitudo 4.0 e con epicentro a 3 chilometri a nord di Casamicciola Terme, comune ischitano situato nella parte più settentrionale dell’isola e densamente frequentato da turisti, ma il sisma si è propagato anche verso gli altri Comuni e particolarmente colpito è stato Forio. L’intensità del momento sismico non è stata elevata ma ad amplificarne l’effetto sugli edifici è stata la profondità, di soli 5 chilometri, e l’instabile conformazione geologica dell’isola, che rappresenta la porzione sommitale di un apparato vulcanico alto circa 900 metri dal fondo del mare ed è costituita da rocce vulcaniche, sedimentarie e depositi di frane.
Il bilancio è ancora provvisorio, con sei case distrutte e due vittime, oltra a circa 39 feriti. Una intera famiglia è rimasta imprigionata dopo il crollo della propria abitazione, ieri sera sono stati estratti vivi un uomo e due donne, nella nottata è stato tratto in salvo un bambino di pochi mesi, mentre altri due, di quattro e sei anni, sono ancora intrappolati sotto le macerie ma sono stati individuati e in contatto con i soccorritori. A Forio è andata distrutta la settecentesca chiesa del Purgatorio, nel cui crollo è rimasta coinvolta una delle vittime, e numerosi alberghi,  affollatissimi considerando l’alta stagione, sono isolati. Profonde crepe si sono aperte anche nell’ospedale Rizzoli di Lacco Ameno, che è stato evacuato per accertamenti strutturali.
Immediatamente scattato il piano di emergenza sanitario per i soccorsi, già disposta l’unità di crisi del Cardarelli per eventuali necessità di trasporto in eliambulanza e anche il MIBACT, dal suo account twitter, fa sapere di aver attivato l’unità di crisi regionale per verifica dei danni e messa in sicurezza del patrimonio culturale.

Articoli recenti

  • Arte moderna

Dentro Il Quarto Stato: Pellizza da Volpedo e la costruzione di un’immagine collettiva

Un’esposizione monumentale, in corso fino al 25 gennaio 2026, riporta Pellizza da Volpedo alla Galleria d'Arte Moderna di Milano. Dai…

19 Gennaio 2026 19:20
  • Progetti e iniziative

L’arte esce dai Musei con COM, il progetto guidato dall’Accademia di Carrara

Accademie, Conservatori e Università insieme, per creare un unico museo a cielo aperto: il progetto guidato dall’Accademia di Belle Arti…

19 Gennaio 2026 18:22
  • Personaggi

Addio a Valentino Garavani: morto a 93 anni il re della couture

È morto oggi a Roma Valentino Garavani, fondatore dell’omonima maison e figura cardine della moda italiana del secondo Novecento: aveva…

19 Gennaio 2026 18:07
  • Mercato

Singapore è il luogo ideale per una fiera internazionale

Crocevia culturale, snodo tra Est e Ovest, osservatorio privilegiato sulle trasformazioni del mercato. Alla vigilia dell’apertura, Magnus Renfrew, co-fondatore di…

19 Gennaio 2026 13:48
  • Teatro

Shirin Neshat debutta nella regia lirica, con Orfeo ed Euridice al Teatro Regio di Parma

La stagione d’opera del Teatro Regio di Parma si apre con l'Orfeo ed Euridice di Gluck, affidato alla regia di…

19 Gennaio 2026 13:30
  • Attualità

Iran, artisti uccisi durante le proteste: la repressione colpisce anche l’arte

Nel pieno delle proteste in Iran, emergono notizie sulla morte di artisti coinvolti o colpiti dalla violenza statale, mentre continua…

19 Gennaio 2026 12:44