Categorie: Speednews

The skull’s Fair. L’ombra lunga dei teschi hirstiani su Arte Fiera

di - 3 Febbraio 2010

Spigolature da dopo fiera. L’impressione è che, dal 2007, anno in cui For the love of god – il celeberrimo teschio da oltre mille carati di Damien Hirst – fece la sua apparizione, la sua ombra non abbia smesso di propagarsi nelle pieghe dell’universo contemporaneo.
L’edizione 2010 di Arte Fiera sembra confermare questa tendenza. Tra i circa 200 stand presenti, abbiamo individuato una trentina di crani. Uno ogni 6 gallerie. Teschi dipinti, disegnati, sagomati, scolpiti, modellati, assemblati, ceramici, verniciati. Incrostati di polvere di diamante o di pastina, serigrafati, fotografati. E poi ancora soccerskulls, teschi poveristi, teschi street.
Ora, tutti conosciamo il genere classico della vanitas. L’estetica escatologica si origina circa 30mila anni fa. Per cui non l’ha di certo inventata Hirst. Però, forse, Hirst l’ha reinventata, reinterpretata, ricodificata, come gli è accaduto sovente di fare in questi anni, compiendo operazioni di fascinazione estetica efficacissime. (gianluca d’incà levis)

[exibart]

Visualizza commenti

  • I teschi nelle fiere erano tanti pure prima del 2006... magari ora, visti i tempi, ci si accorge di più. Vogliamo parlare della proliferazione di cervi invece? ;)

  • Si, é troppo facile per la redazione inventarsi una"non notzie" di questo genere....provate farci sapere qualcosa originale ogni tanto per rinfrescarvi l'occhio ormai dedicato ai cliché. Dico ogni tanto. Capisco l'esigenza tenerci al corrente, ma vogliamo veri stimoli e anche voi non siete curiosi ogni tanto di parlare di qualcosa davero nuovo ?

  • toccante il teschio di pastina da brodo di Laboratorio Saccardi adagiato su un cuscino di velluto nero

  • toccante? nel senso che solo delle menti malate, bacate e appunto, "toccate", posson partorire questi aborti?
    basta con queste trovate da baraccone.....!!!!

Articoli recenti

  • Mostre

Pensare come una montagna: il progetto biennale, diffuso e partecipato di GAMeC

La performance di Mercedes Azpilicueta a Brembate, i lavori di Chiara Gambirasio a Castione della Presolana, l'installazione di Sonia Boyce…

19 Maggio 2024 0:02
  • Mercato

Last chance to bid: tornano le aste di Sotheby’s e Christie’s Italia

Dopo le grandi vendite newyorkesi, le majors si sfidano a colpi di arte moderna e contemporanea sul territorio italiano. Lucio…

18 Maggio 2024 16:38
  • Fumetti e illustrazione

Perdersi nel labirinto di Marc-Antoine Mathieu, alla Galleria HDE di Napoli

A Napoli, la HDE, galleria punto di riferimento per le arti grafiche e del fumetto, riparte con una nuova sede…

18 Maggio 2024 14:25
  • Fotografia

Fotografia e dintorni, cosa vedere a Torino #6: da Vanchiglia a Guarene

Torino a tutta fotografia con il festival Exposed, gli appuntamenti del fine settimana con le mappe di Untitled Association: Cripta747,…

18 Maggio 2024 13:20
  • Eventi

Muoversi è il tema del Rocksophia 2024 di Civitanova Marche

Dal 25 al 28 luglio 2024 si svolgerà la quarta edizione di Rocksophia, che si terrà a Civitanova Marche negli…

18 Maggio 2024 12:00
  • Progetti e iniziative

Fotografie di Matrimoni, storie di migrazioni: la mostra da Flashback Habitat, Torino

Storie di Matrimoni, ritratti dell’immigrazione in Barriera di Milano a Torino: da Flashback Habitat, un progetto espositivo che parla di…

18 Maggio 2024 11:20