Categorie: Speednews

The Waves of the Oh!s and the Ah!s. A Venezia, talk e performance sulle condizioni degli oceani

di - 28 Settembre 2018
È tra le scale di misura più imponenti che l’uomo ha immaginato e effettivamente qualunque concetto a esso riferito risulta enorme. L’oceano è quanto di più vicino all’universo possiamo fisicamente attraversare, ricopre il 71% della superficie terrestre, ovvero 360 700 000 km quadrati e, per dirne una, dall’inizio della rivoluzione industriale, ha assorbito circa 525 miliardi di tonnellate di CO2, equivalenti a circa 22 milioni di tonnellate al giorno. L’oceano, la sua poesia e i suoi problemi, saranno l’argomento di discussione di “The Waves of the Oh!s and the Ah!s”, una due giorni di conferenze scientifiche e performance artistiche, a cura di Chus Martínez, dal 28 al 29 settembre, nella Chiesa di San Lorenzo a Venezia. Si tratta del primo di tre convegni a cadenza annuale che fanno parte del progetto “The Current”, iniziativa promossa da TBA21-Academy, organizzazione fondata da Francesca von Hasburg, che riunisce artisti, scienziati e intellettuali per collaborare su proposte concrete, promuovendo il dibattito intorno al presente e al futuro degli oceani.
Il programma prevede dibattiti ed esibizioni incentrati sul rapporto tra uomo e oceano e segue la prima spedizione del team – composto inoltre da Julieta Aranda (artista), Claudia Comte (artista), Eduardo Navarro (artista), Ingo Niermann (scrittore), Teresa Solar (artista), Albert Serra (regista) – che si è svolta dal 9 al 24 marzo scorso, nelle isole settentrionali della Nuova Zelanda, con tema d’esplorazione “Trovare un leone vegano”. Venerdì, 28 settembre, dalle 19 alle 22, si terrà The Night of the Oh!s, una performance collettiva di artisti e attivisti che darà corpo, forma e voce a un lamento che riguarda non solo l’oceano, ma anche le attuali forme di disuguaglianza e disparità. A partire dalle 19 si alterneranno gli interventi di Francesca von Habsburg, fondatrice e produttrice esecutiva della fondazione Thyssen-Bornemisza Art Contemporary TBA21 e dell’organizzazione parallela TBA21-Academy, di Markus Reyman, direttore di TBA21–Academy, di Chus Martínez, scrittrice e curatrice responsabile dell’Institut Kunst di Basilea, di Marah Hardt, scienziata e narratrice, di Georgia Sagri, artista. Sabato, 29 settembre dalle 11 alle 21, invece, sarà la volta di The Day of the Ah!s, in cui il lamento lascerà spazio alla meraviglia. A partire dalle 11, tra i vari appuntamenti, Mathilde Rosier con la performance e proiezione Sensing the Seas; Diva Amon e la sua lecture Merging With The Depths!, Claudia Comte e la performance The Day that Wood and Matter Wanted to Become Salt Water.

Articoli recenti

  • Cinema

Addio a Béla Tarr, morto a 70 anni l’intransigente anarchico del cinema

È morto Béla Tarr, maestro dell'immagine radicale e del piano sequenza: un ritratto dell’autore ungherese che ha aperto e chiuso…

7 Gennaio 2026 18:24
  • Progetti e iniziative

Florence Biennale 2026, le opere vincitrici in mostra all’Accademia del Disegno

Le opere premiate alla XV Florence Biennale protagoniste di una mostra all’Accademia delle Arti del Disegno: i linguaggi contemporanei dialogano…

7 Gennaio 2026 18:08
  • Mercato

Una Ferrari 250 GT SWB Berlinetta potrebbe raggiungere € 9 milioni

Gooding Christie's chiude il 2025 con risultati da record e annuncia il lotto di punta della prossima asta al Rétromobile…

7 Gennaio 2026 16:10
  • Arte contemporanea

Nicola Samorì a confronto con l’arte classica: la mostra alla Pinacoteca Ambrosiana di Milano

La collaborazione tra la Veneranda Biblioteca Ambrosiana e il Museo e Real Bosco di Capodimonte ha prodotto Classical Collapse, una…

7 Gennaio 2026 16:00
  • Mostre

Nell’arte e nella vita di Silvia Scaringella, la materia esiste solo nella relazione

In mostra al Museo Carlo Bilotti di Roma, le opere Silvia Scaringella: materiali eterogenei e concetti diversi convivono senza perdere…

7 Gennaio 2026 14:30
  • Musei

Un Louvre in bilico: dopo furti e allagamenti, il 2026 si apre con il caso Jugie

Dopo un anno segnato da scioperi, furti e criticità, il mancato rinnovo della Direttrice del Dipartimento Scultura, Sophie Jugie, riaccende…

7 Gennaio 2026 12:30