Categorie: Speednews

The Waves of the Oh!s and the Ah!s. A Venezia, talk e performance sulle condizioni degli oceani

di - 28 Settembre 2018
È tra le scale di misura più imponenti che l’uomo ha immaginato e effettivamente qualunque concetto a esso riferito risulta enorme. L’oceano è quanto di più vicino all’universo possiamo fisicamente attraversare, ricopre il 71% della superficie terrestre, ovvero 360 700 000 km quadrati e, per dirne una, dall’inizio della rivoluzione industriale, ha assorbito circa 525 miliardi di tonnellate di CO2, equivalenti a circa 22 milioni di tonnellate al giorno. L’oceano, la sua poesia e i suoi problemi, saranno l’argomento di discussione di “The Waves of the Oh!s and the Ah!s”, una due giorni di conferenze scientifiche e performance artistiche, a cura di Chus Martínez, dal 28 al 29 settembre, nella Chiesa di San Lorenzo a Venezia. Si tratta del primo di tre convegni a cadenza annuale che fanno parte del progetto “The Current”, iniziativa promossa da TBA21-Academy, organizzazione fondata da Francesca von Hasburg, che riunisce artisti, scienziati e intellettuali per collaborare su proposte concrete, promuovendo il dibattito intorno al presente e al futuro degli oceani.
Il programma prevede dibattiti ed esibizioni incentrati sul rapporto tra uomo e oceano e segue la prima spedizione del team – composto inoltre da Julieta Aranda (artista), Claudia Comte (artista), Eduardo Navarro (artista), Ingo Niermann (scrittore), Teresa Solar (artista), Albert Serra (regista) – che si è svolta dal 9 al 24 marzo scorso, nelle isole settentrionali della Nuova Zelanda, con tema d’esplorazione “Trovare un leone vegano”. Venerdì, 28 settembre, dalle 19 alle 22, si terrà The Night of the Oh!s, una performance collettiva di artisti e attivisti che darà corpo, forma e voce a un lamento che riguarda non solo l’oceano, ma anche le attuali forme di disuguaglianza e disparità. A partire dalle 19 si alterneranno gli interventi di Francesca von Habsburg, fondatrice e produttrice esecutiva della fondazione Thyssen-Bornemisza Art Contemporary TBA21 e dell’organizzazione parallela TBA21-Academy, di Markus Reyman, direttore di TBA21–Academy, di Chus Martínez, scrittrice e curatrice responsabile dell’Institut Kunst di Basilea, di Marah Hardt, scienziata e narratrice, di Georgia Sagri, artista. Sabato, 29 settembre dalle 11 alle 21, invece, sarà la volta di The Day of the Ah!s, in cui il lamento lascerà spazio alla meraviglia. A partire dalle 11, tra i vari appuntamenti, Mathilde Rosier con la performance e proiezione Sensing the Seas; Diva Amon e la sua lecture Merging With The Depths!, Claudia Comte e la performance The Day that Wood and Matter Wanted to Become Salt Water.

Articoli recenti

  • Mostre

Gioiello e potere: la metamorfosi della rappresentazione maschile nei secoli

Una mosta a Palazzo Morando di Milano ripercorre la storia del gioiello come linguaggio di potere, appartenenza e identità, attraverso…

11 Febbraio 2026 9:30
  • Mostre

Un gesto semplice, una presenza totale. Klaus Rinke, a Bergamo

Con una selezione di alcuni dei suoi lavori più iconici, la galleria di Thomas Brambilla ospita fino al prossimo 20…

11 Febbraio 2026 0:02
  • Musei

Chiara Gatti direttrice pro tempore del Museo Nivola di Orani, in attesa del bando

Chiara Gatti è stata nominata direttrice pro tempore del Museo Nivola di Orani, in attesa del nuovo bando. Continuerà a…

10 Febbraio 2026 19:53
  • Mostre

Dentro Casa Italia alla Triennale Milano, dove le Muse greche ispirano la mostra dei Giochi Olimpici

L’appello alla Musa classica unisce arte e sport con una mostra che ricorda il valore fondante delle Olimpiadi. Attraverso una…

10 Febbraio 2026 18:32
  • Mercato

Com’è andata Art Fair Philippines 2026: 5 artisti locali (e non solo) da tenere d’occhio

Cala il sipario sulla fiera di Manila. Ecco com'è andata tra gallerie locali e internazionali, progetti speciali e nuovi protagonisti…

10 Febbraio 2026 16:58
  • Mostre

La ricerca del tempo discontinuo dell’arte: una mostra alla Fondazione Memmo di Roma

Alla Fondazione Memmo di Roma, il ciclo di mostre collettive prosegue con una esposizione che indaga il tempo come costruzione…

10 Febbraio 2026 15:30