Categorie: Speednews

The Waves of the Oh!s and the Ah!s. A Venezia, talk e performance sulle condizioni degli oceani

di - 28 Settembre 2018
È tra le scale di misura più imponenti che l’uomo ha immaginato e effettivamente qualunque concetto a esso riferito risulta enorme. L’oceano è quanto di più vicino all’universo possiamo fisicamente attraversare, ricopre il 71% della superficie terrestre, ovvero 360 700 000 km quadrati e, per dirne una, dall’inizio della rivoluzione industriale, ha assorbito circa 525 miliardi di tonnellate di CO2, equivalenti a circa 22 milioni di tonnellate al giorno. L’oceano, la sua poesia e i suoi problemi, saranno l’argomento di discussione di “The Waves of the Oh!s and the Ah!s”, una due giorni di conferenze scientifiche e performance artistiche, a cura di Chus Martínez, dal 28 al 29 settembre, nella Chiesa di San Lorenzo a Venezia. Si tratta del primo di tre convegni a cadenza annuale che fanno parte del progetto “The Current”, iniziativa promossa da TBA21-Academy, organizzazione fondata da Francesca von Hasburg, che riunisce artisti, scienziati e intellettuali per collaborare su proposte concrete, promuovendo il dibattito intorno al presente e al futuro degli oceani.
Il programma prevede dibattiti ed esibizioni incentrati sul rapporto tra uomo e oceano e segue la prima spedizione del team – composto inoltre da Julieta Aranda (artista), Claudia Comte (artista), Eduardo Navarro (artista), Ingo Niermann (scrittore), Teresa Solar (artista), Albert Serra (regista) – che si è svolta dal 9 al 24 marzo scorso, nelle isole settentrionali della Nuova Zelanda, con tema d’esplorazione “Trovare un leone vegano”. Venerdì, 28 settembre, dalle 19 alle 22, si terrà The Night of the Oh!s, una performance collettiva di artisti e attivisti che darà corpo, forma e voce a un lamento che riguarda non solo l’oceano, ma anche le attuali forme di disuguaglianza e disparità. A partire dalle 19 si alterneranno gli interventi di Francesca von Habsburg, fondatrice e produttrice esecutiva della fondazione Thyssen-Bornemisza Art Contemporary TBA21 e dell’organizzazione parallela TBA21-Academy, di Markus Reyman, direttore di TBA21–Academy, di Chus Martínez, scrittrice e curatrice responsabile dell’Institut Kunst di Basilea, di Marah Hardt, scienziata e narratrice, di Georgia Sagri, artista. Sabato, 29 settembre dalle 11 alle 21, invece, sarà la volta di The Day of the Ah!s, in cui il lamento lascerà spazio alla meraviglia. A partire dalle 11, tra i vari appuntamenti, Mathilde Rosier con la performance e proiezione Sensing the Seas; Diva Amon e la sua lecture Merging With The Depths!, Claudia Comte e la performance The Day that Wood and Matter Wanted to Become Salt Water.

Articoli recenti

  • Mercato

Sotheby’s mette all’asta un capolavoro di Monet

Appartiene alla serie dei Covoni, la stessa che nel 2019 fissava un record per l’artista a quota $ 110,7 milioni.…

27 Aprile 2024 12:42
  • Bandi e concorsi

Premio Lydia 2024, aperta la call per il sostegno alla ricerca artistica

La Fondazione Il Lazzaretto di Milano lancia la open call 2024 per il Premio Lydia all’Arte Contemporanea, dedicato al supporto…

27 Aprile 2024 12:39
  • Fotografia

Other Identity #109. Altre forme di identità culturali e pubbliche: Alessandro Trapezio

Other Identity è la rubrica dedicata al racconto delle nuove identità visive e culturali e della loro rappresentazione nel terzo…

27 Aprile 2024 12:10
  • Mostre

L’infinito volgere del tempo di Carlo Zoli approda a Milano

Dal prossimo 9 maggio, fino al 15 giugno, Carlo Zoli porta a Milano, nello spin-off di HUB/ART, “L’infinito volgere del…

27 Aprile 2024 10:00
  • Mostre

Stefano Stoppa, dimenticare a memoria: la mostra da InStudio, Padova

Gli spazi dell'atelier InStudio, a Padova, si aprono per la mostra del giovane artista veneziano Stefano Stoppa: in esposizione, una…

27 Aprile 2024 8:15
  • Progetti e iniziative

Oggi, a New York, Now We Have Seen: Women and Art in 1970s Italy

Magazzino Italian Art Museum ospita “Now We Have Seen: Women and Art in 1970s Italy”, una giornata di studi, aperta…

27 Aprile 2024 0:02