Categorie: Speednews

“The Wrong”, ovvero la più grande biennale del mondo, è online. Ed elimina tutti i pellegrinaggi, e le spese, delle tribù dell’arte

di - 5 Novembre 2015
Se siete amanti dell’arte ma non avete le risorse finanziarie per affrontare il viaggio e il pernottamento per una delle numerose esposizioni in giro per il mondo, The Wrong fa decisamente al caso vostro. La nuova biennale digitale è stata infatti lanciata lo scorso primo novembre dallo staff di Indiegogo, con un ineguagliabile lista di oltre 90 curatori e mille artisti divisi in 60 padiglioni digitali e 40 “ambasciate”. David Quiles Guillò, uno dei fondatori, ha ricordato che l’evento resterà in rete per tre mesi, permettendo anche agli appassionati più impegnati di visitare tutta la biennale dedicandole pochi minuti al giorno. Il rischio è piuttosto quello di perdersi nell’enorme mole di eventi legati a The Wrong, tra iniziative in streaming, incontri e presentazioni che i singoli padiglioni ospiteranno.
Quello della digitalizzazione sembra oramai un trend inarrestabile nel mondo dell’arte, da quando Andy Warhol conservava opere e schizzi realizzati con il suo Commodore Amiga su floppy disk precorrendo i tempi. I collezionisti più all’avanguardia stanno iniziando a interessarsi al fenomeno, mentre recentemente la BBC era stata criticata quando si era diffusa la notizia che fosse interessata a un investimento di quasi 9 milioni di sterline nel suo sito dedicato all’arte digitale, The Space, un progetto condiviso con l’Arts Council England. Il dibattito resta comunque aperto, tra chi vede in questa tendenza alla digitalizzazione un pericoloso rischio al piacere della fruizione diretta e chi ne intuisce e sottolinea le potenzialità in termini di democratizzazione dell’arte, da sempre accusata di essere un piacere per pochi fortunati. http://thewrong.org/

Articoli recenti

  • Musei

Il corredo equestre dei viceré di Palermo: il nuovo allestimento al Museo Regionale di Palazzo Abatellis

La sella e i finimenti sono stati custoditi per lungo tempo nel tesoro della città di Palermo per poi essere…

25 Gennaio 2026 17:00
  • Arte contemporanea

A Padova la collezione Anna e Giorgio Fasol a confronto con la Fondazione Alberto Peruzzo

Una chiesa sconsacrata diventa spazio di contemplazione dove due collezioni misurano il tempo dell’arte che trasforma la memoria in esperienza…

25 Gennaio 2026 15:00
  • Fotografia

Other Identity #189, altre forme di identità culturali e pubbliche: Albert Merino

Other Identity è la rubrica dedicata al racconto delle nuove identità visive e culturali e della loro rappresentazione, nel terzo…

25 Gennaio 2026 9:30
  • Mostre

Storie di sport e montagne. Le vette sono protagoniste a Teglio, in provincia di Sondrio

Dal 28 gennaio al 30 agosto il Museo Nazionale Palazzo Besta accoglie nei suoi spazi “Vette. Storie di sport e…

25 Gennaio 2026 0:02
  • Danza

Teatro alla Scala dietro le quinte: intervista a due ballerini del Corpo di Ballo scaligero

Caterina Bianchi e Mattia Semperboni sono i due ballerini Solisti del Corpo di Ballo scaligero: ci hanno raccontato com’è lavorare…

24 Gennaio 2026 18:30
  • Moda

La moda come pratica curatoriale. Tre mostre da non perdere

Dal Museo del Tessuto di Prato alla “mostra senza abiti” di Vienna, fino al ricamo palestinese come atto politico. Tre…

24 Gennaio 2026 17:44