Categorie: Speednews

Toiletpaper va in vetrina. Alle Galeries Lafayette di Parigi il duo Cattelan-Ferrari porta l’estate, e anche una nuova tour Eiffel

di - 7 Luglio 2016
Toiletpaper ovvero Maurizio Cattelan e Pierpaolo Ferrari approdano a Parigi con le ormai celebri e coloratissime fotografie, mobili vintage e gadget a iosa, e con l’inventività che è propria a questo duo di estrosi italiani, che si cimentano con le prestigiose Galeries Lafayette.
Come? Rinnovando undici vetrine dei grandi magazzini, che rimarranno allestite fino al 27 luglio, con tocchi decisamente estivi e esilaranti, ma anche con tanti clin d’œil alla capitale francese, ribaltando qui i classici codici legati della moda e della pubblicità.  Ma non solo! Infatti all’interno dei grandi magazzini sotto la magica cupola, il duo ha pensato bene di omaggiare la capitale installando una tour Eiffel gigante, magari non come la vera e nemmeno di ferro, ma dorata: in breve siamo di fronte a una sorta di gonfiabile, fino al 27 agosto.
Ma la sorpresa è al primo piano dove la Galerie des Galeries accoglie, fino al 10 settembre, l’esposizione “TP-rama” firmata dal duo. Che vedrete? Una cucina, un bagno, una camera da letto, studio e salottino con tanto di angolo bar e anche un giardinetto, insomma un vero e proprio appartamentino in pieno centro fornito di tutto. Ed ecco mobilia molto vintage, o stoviglie di ogni genere, una lavatrice con detersivi, una moltitudine di tappeti e cuscini, lampade e una vecchia macchina da scrivere: ambienti ipercolorati e ipervitaminici cosparsi da grandi pennellate di buon umorismo. E Toiletpaper è anche, ovviamente, in vendita. Si possono comprare mug decorate a 18 euro, specchi a 25 o tappeti per meno di mille euro, o attaccapanni a forma di cactus a 8mila euro, come abbiamo visto in occasione della scorsa edizione del Salone del Mobile milanese, nello showroom di Paul Smith. Divertente ed estiva, un’altra mostra da vedere. (livia de leoni)

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

Una cosa giusta da fare a Kochi: intervista a Bose Krishnamachari, fondatore della Biennale indiana

Quella di Kochi-Muziris è molto più di una Biennale: tra antichi palazzi coloniali e mercati di spezie, l’arte trova tempi…

19 Gennaio 2026 10:30
  • Progetti e iniziative

Da Maurizio Cattelan a Liu Bolin, al via L’Aquila Capitale della Cultura 2026

Partito il programma di L’Aquila Capitale della Cultura 2026: tra i protagonisti, Marinella Senatore, Liu Bolin e Maurizio Cattelan nelle…

19 Gennaio 2026 9:30
  • exibart.prize

exibart prize incontra Sara Lovari

I materiali sono fondamentali, ma in realtà sono loro che trovano me

19 Gennaio 2026 9:12
  • Arte contemporanea

Spazio Rivoluzione, la nuova sede aperta a Roma

È stata inaugurata a Roma, con la collettiva MEGADEATH, la nuova sede di Spazio Rivoluzione, già presente a Palermo e…

19 Gennaio 2026 0:02
  • Musei

Il Museo Reina Sofía di Madrid ha ampliato la sua collezione con 404 nuove opere

La recente acquisizione comprende 404 opere di 130 artisti provenienti da acquisti, donazioni e depositi che rafforzano una lettura critica…

18 Gennaio 2026 17:48
  • Attualità

Disimparare l’Occidente. Arte, tempo e decolonialismo

Una serata in un boteco di Rio de Janeiro diventa l’occasione per aprire una riflessione sull’arte contemporanea, la decolonizzazione e…

18 Gennaio 2026 16:42