Categorie: Speednews

Toiletpaper va in vetrina. Alle Galeries Lafayette di Parigi il duo Cattelan-Ferrari porta l’estate, e anche una nuova tour Eiffel

di - 7 Luglio 2016
Toiletpaper ovvero Maurizio Cattelan e Pierpaolo Ferrari approdano a Parigi con le ormai celebri e coloratissime fotografie, mobili vintage e gadget a iosa, e con l’inventività che è propria a questo duo di estrosi italiani, che si cimentano con le prestigiose Galeries Lafayette.
Come? Rinnovando undici vetrine dei grandi magazzini, che rimarranno allestite fino al 27 luglio, con tocchi decisamente estivi e esilaranti, ma anche con tanti clin d’œil alla capitale francese, ribaltando qui i classici codici legati della moda e della pubblicità.  Ma non solo! Infatti all’interno dei grandi magazzini sotto la magica cupola, il duo ha pensato bene di omaggiare la capitale installando una tour Eiffel gigante, magari non come la vera e nemmeno di ferro, ma dorata: in breve siamo di fronte a una sorta di gonfiabile, fino al 27 agosto.
Ma la sorpresa è al primo piano dove la Galerie des Galeries accoglie, fino al 10 settembre, l’esposizione “TP-rama” firmata dal duo. Che vedrete? Una cucina, un bagno, una camera da letto, studio e salottino con tanto di angolo bar e anche un giardinetto, insomma un vero e proprio appartamentino in pieno centro fornito di tutto. Ed ecco mobilia molto vintage, o stoviglie di ogni genere, una lavatrice con detersivi, una moltitudine di tappeti e cuscini, lampade e una vecchia macchina da scrivere: ambienti ipercolorati e ipervitaminici cosparsi da grandi pennellate di buon umorismo. E Toiletpaper è anche, ovviamente, in vendita. Si possono comprare mug decorate a 18 euro, specchi a 25 o tappeti per meno di mille euro, o attaccapanni a forma di cactus a 8mila euro, come abbiamo visto in occasione della scorsa edizione del Salone del Mobile milanese, nello showroom di Paul Smith. Divertente ed estiva, un’altra mostra da vedere. (livia de leoni)

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

Un nuovo laboratorio tecnologico apre a Singapore e inaugura con Olafur Eliasson

A fondare il Padimai Art & Tech Studio è Vignesh Sundaresan, l’acquirente del celebre NFT di Beeple da 69 milioni…

20 Dicembre 2025 15:00
  • Progetti e iniziative

Nel prossimo film di Sergio Racanati, l’Amazzonia sarà un soggetto politico

Con un nuovo progetto nell’Amazzonia colombiana, l’artista vincitore dell’Italian Council 2025 prosegue l’indagine sul decolonialismo avviata in Brasile: la ricerca…

20 Dicembre 2025 12:30
  • Danza

Nella musica di Luciano Berio, Wayne McGregor trova la luce dell’umanità

Coro, opera magistrale di Luciano Berio, viene riletta dal coreografo Wayne McGregor in un vigoroso mix di musica, voci e…

20 Dicembre 2025 11:30
  • Attualità

Welcome to Meraviglia, la Venere virtuale dell’Italia da cartolina diventa reale

Il Ministero del Turismo ha presentato Welcome to Meraviglia: la nuova campagna di promozione corregge il tiro e passa dalla…

20 Dicembre 2025 10:26
  • Mostre

Adel Abdessemed traduce la complessità dell’esistenza su fogli da disegno

Alla Galleria Continua di Roma, la mostra dell’artista algerino Adel Abdessemed: in esposizione, un ampio corpus di disegni di medio…

20 Dicembre 2025 9:30
  • Mostre

Luigi Bonazza e Vittorio Marella al Mart: tra Secessione, Art Déco e arte contemporanea

Le nuove mostre di Bonazza e Marella al Mart inaugurano la direzione di Micol Forti, aprendo un dialogo tra tradizione…

20 Dicembre 2025 0:02