Categorie: Speednews

Torino Art Week/10. Gusto Abramović. Al Bar Cavour, Rapahel Castoriano presenta i macaron d’artista

di - 4 Novembre 2017
In lungo e in largo per Torino, correndo tra fiere, aperture ed eventi vari. E poi, non ci vedi più dalla fame. In nostro soccorso, magari per accompagnare un energizzante bicerin, tre macaron d’eccezione e assolutamente in tema con l’art week. Stiamo parlando di quelli stampigliati con il blasone di Marina Abramović (di cui scrivevamo anche qui) e color blu di Prussia, presentati da Raphael Castoriano al Bar Cavour, come primo soggetto di Pastry Portrait, la collezione sviluppata con Kreëmart, che dà corpo all’identità, traducendo il ritratto di una persona in un gusto unico. E infatti, nei pasticcini Abramović, realizzati da Castoriano con in mastri della prestigiosissima Ladurée, non c’è nulla di casuale: lo stemma di famiglia rappresenta il delicato equilibrio tra forza e fragilità, mentre la sfumatura di blu è legata al ricordo dei genitori, eroi di guerra. Anche il packaging è simbolico, visto che i macaron, uno dei quali è avvolto in foglia d’oro, sono presentati in una scatola piramidale, geometria che, nel codice massonico, è legata all’energia e al potere.
‹‹Quando ho detto che volevo il mio gusto, mi hanno fatto tante di quelle domande…che cosa mi piace, i colori, gli odori, i paesaggi naturali, i ricordi d’infanzia…tutte queste informazioni sono confluite nel mio Pastry Portrait. Il più delle volte il mio lavoro è immateriale perché la performance è immateriale, è concettuale e limitata nel tempo. Anche l’opera di Kreëmart, che usa lo zucchero come mezzo espressivo, è del tutto immateriale, perché la consumi, la mangi e alla fine non c’è più. Rimane il ricordo di quello che hai mangiato. La cosa unica del Gusto è il ricordo che ti resta in bocca, un’esperienza intensa››, ha spiegato Marina Abramović.
Non ti piacciono? Devi prima assaggiarli.
In home e in alto: ©2017 Courtesy Kreemart 10

Articoli recenti

  • Mostre

Storie di sport e montagne. Le vette sono protagoniste a Teglio, in provincia di Sondrio

Dal 28 gennaio al 30 agosto il Museo Nazionale Palazzo Besta accoglie nei suoi spazi “Vette. Storie di sport e…

25 Gennaio 2026 0:02
  • Danza

Teatro alla Scala dietro le quinte: intervista a due ballerini del Corpo di Ballo scaligero

Caterina Bianchi e Mattia Semperboni sono i due ballerini Solisti del Corpo di Ballo scaligero: ci hanno raccontato com’è lavorare…

24 Gennaio 2026 18:30
  • Moda

La moda come pratica curatoriale. Tre mostre da non perdere

Dal Museo del Tessuto di Prato alla “mostra senza abiti” di Vienna, fino al ricamo palestinese come atto politico. Tre…

24 Gennaio 2026 17:44
  • Arte contemporanea

La Siria torna alla Biennale di Venezia e affronta il suo presente, con Sara Shamma

La Siria torna alla Biennale d'Arte dii Venezia con un padiglione monografico dedicato a Sara Shamma: curata da Yuko Hasegawa,…

24 Gennaio 2026 14:30
  • Arte contemporanea

Prorogata la mostra di Giacomo Balla a Parma: cinque chiavi per leggere l’opera del Maestro dell’Avanguardia

Dalla luce al dinamismo, dal divisionismo alla tarda figurazione: cinque chiavi per rileggere l'arte di Giacomo Balla, a partire dalla…

24 Gennaio 2026 12:30
  • Attualità

Minneapolis: il Walker Art Center chiude contro le violenze dell’ICE

La chiusura del Walker Art Center di Minneapolis, uno dei musei più importanti degli Stati Uniti, si inserisce in una…

24 Gennaio 2026 11:29