Categorie: Speednews

Torino Art Week/14. Treti Galaxie e il contemporaneo che porta tredici metri sotto la città

di - 5 Novembre 2017
L’artista è Clémence de La Tour du Pin, il titolo dell’intervento è “sept préludes”, lo speciale luogo dove si svolge questa mostra che arriva a 13 metri sotto il livello stradale di Torino è la Fortezza Sotterranea del Pastiss. Parliamo del nuovo progetto di Treti Galaxie, che in città è attivo dal 26 ottobre e fino al prossimo 29 novembre e che abbiamo avuto modo di scoprire in questi giorni di Artissima e correlati.

Le premesse? Presentatevi in via Papacino all’angolo con Corso Matteotti, e vi calerete nelle gallerie che furono costruite nel 16esimo secolo per volere del Duca Emanuele Filiberto di Savoia e che servivano come ragnatela difensiva per quella cittadella che occupava geograficamente l’area che va da Corso Bolzano a Via Cernaia e Corso Ferraris. Riempiti di terra nell’800, dagli anni ’60 i ritrovati corridoi furono riaperti scavando a mano, e oggi sono gestiti dal Museo Pietro Micca. Un ambiente affascinante e inquietante, che Du Pin concepisce come una cavità uterina, un ambiente ideale di protezione, caldo e umido, che serviva però ad azioni violente (anche se pare che mai fu sparato un colpo durante il suo utilizzo) o quanto meno “difensive” da parte di un parterre prettamente maschile. E maschile è anche il protagonista di questa mostra, il prozio dell’artista Charles de Brosses, ideatore del termine “feticismo” che si narra abbia esplorato i corridoi nel 1740. Un’altra storia quasi occulta, che riscrive la percezione di una città dalle sue viscere e l’ossessione della giovane artista per questo avo misterico. E che sceglie di seguire in una campionatura di elementi gassosi e impurità: un omaggio alle fobie nascoste e alle anime dimenticate, ai desideri inconsci di una città che solo il pubblico, con la propria sensibilità e le appassionate visite guidate potrà scoprire in una immersione sensoriale. Tenendo d’occhio scalini e bassi soffitti, sfidando un poco il senso di claustrofobia e lasciandosi suggestionare dalle immagini della storia che via via avvamperanno nella mente. Volete tentare la discesa nel mistero (le visite sono già sold-out)? info@tretigalaxie.com

Articoli recenti

  • Mostre

Murano Illumina il Mondo: il linguaggio del vetro in Piazza San Marco

Dodici lampadari d’artista realizzati in vetro di Murano trasformano Piazza San Marco a Venezia in uno spazio di confronto tra…

16 Gennaio 2026 0:02
  • Progetti e iniziative

Allo Spazio SLAP di Milano c’è una mostra in cui si scompare nella luce

SLAP Spazio Lambrate Arti Performative ospita una mostra immersiva che, tra luci e suoni, invita a scomparire: le opere di…

15 Gennaio 2026 20:10
  • Attualità

In Iran chiudono anche le gallerie d’arte, tra proteste e blackout

Nel clima di repressione e incertezza che attraversa il Paese, numerosi spazi culturali scelgono di chiudere, tra timori per la…

15 Gennaio 2026 19:05
  • Mercato

Basquiat vs Klimt: una sfida fra titani nel mercato dell’arte degli ultimi 20 anni

Un esperimento comparativo tra Jean-Michel Basquiat, considerato il benchmark del contemporaneo, e Gustav Klimt, fresco di record da $ 236,4…

15 Gennaio 2026 18:49
  • Progetti e iniziative

L’arte contemporanea varca le soglie del carcere di Bologna: il progetto di Anila Rubiku

In occasione di ART CITY Bologna 2026, l’arte contemporanea attraversa le mura Casa Circondariale Rocco D’Amato, con il progetto di…

15 Gennaio 2026 18:01
  • Mostre

Le mostre da non perdere a gennaio in tutta Italia

L’appuntamento mensile dedicato alle mostre e ai progetti espositivi più interessanti di prossima apertura, in tutta Italia: ecco la nostra…

15 Gennaio 2026 17:40