Categorie: Speednews

Torino, Artissima e oltre/11. L’arte che verrà con i premi “The Upcoming Art” e “Rotary #youthart”, per non dimenticare il presente

di - 7 Novembre 2015
È la rilettura dell’attualità la chiave scelta per decidere i vincitori del premio The Upcoming Art, alla sua seconda edizione, e del premio Rotary #youthart, la cui premiazione è avvenuta ieri nel Salone delle Feste dell’Hotel dei Principi di Piemonte di Torino (dove sarà possibile vedere le opere in gara fino a domenica).
Luca Beatrice, curatore di Upcoming Art – premio nato dalla volontà del collezionista e mecenate Alessandro Marena, scomparso prematuramente, e dell’Associazione a lui dedicata – ha dichiarato ieri vincitore Domenico Antonio Mancini per la sua scultura Self-portrait, in cui l’artista si raffigura nella stessa posa dormiente del bimbo siriano riverso sulla spiaggia, senza vita, la cui immagine virale è indelebilmente stampata nella mente di noi tutti.
Il premio Rotary #youthart va invece alla installazione del duo Gregorio Samsa, composta dal video The Paris International Exposition 1937 e dalla Guide Officiel – Exposition Internationale Paris 1937, parti autonome del più vasto e complesso progetto Where is Abel? presentato recentemente negli spazi di AlbumArte a Roma.
La manipolazione di fonti storiche originali – il catalogo dell’Expo di Parigi del 1937 e un video amatoriale dell’Expo in cui l’artista aggiunge clandestinamente la propria presenza, il proprio padiglione – diventa riflessione su un periodo storico in cui fu cruciale la assenza di dialogo, così simile per certi versi ai tempi che stiamo vivendo (in cui gli stati europei si confrontano apparentemente senza alcuna reale volontà di dialogo). (Mario Finazzi)

Articoli recenti

  • Personaggi

Addio a Marian Goodman: la gallerista-mentore è morta a 97 anni

Marian Goodman, una delle galleriste più influenti dell’arte contemporanea degli ultimi decenni, ha cambiato le regole del mercato diventando una…

25 Gennaio 2026 19:24
  • Mercato

BRAFA 2026 è la fiera da visitare con calma, come un cabinet de curiosités

Quello che abbiamo visto a Bruxelles nei giorni di preview, da una testa di triceratopo a un Rubens riscoperto. E…

25 Gennaio 2026 19:12
  • Musei

Il corredo equestre dei viceré di Palermo: il nuovo allestimento al Museo Regionale di Palazzo Abatellis

La sella e i finimenti sono stati custoditi per lungo tempo nel tesoro della città di Palermo per poi essere…

25 Gennaio 2026 17:00
  • Arte contemporanea

A Padova la collezione Anna e Giorgio Fasol a confronto con la Fondazione Alberto Peruzzo

Una chiesa sconsacrata diventa spazio di contemplazione dove due collezioni misurano il tempo dell’arte che trasforma la memoria in esperienza…

25 Gennaio 2026 15:00
  • Fotografia

Other Identity #189, altre forme di identità culturali e pubbliche: Albert Merino

Other Identity è la rubrica dedicata al racconto delle nuove identità visive e culturali e della loro rappresentazione, nel terzo…

25 Gennaio 2026 9:30
  • Mostre

Storie di sport e montagne. Le vette sono protagoniste a Teglio, in provincia di Sondrio

Dal 28 gennaio al 30 agosto il Museo Nazionale Palazzo Besta accoglie nei suoi spazi “Vette. Storie di sport e…

25 Gennaio 2026 0:02