Categorie: Speednews

Torino, Epi-dèmia d’arte tra le aule dell’Università

di - 9 Ottobre 2004

Epi-dèmia è una libera espressione dell’arte contemporanea torinese e internazionale colta nelle sue molteplici sfaccettature. Il progetto ha come scopo principale l’aumento della partecipazione degli studenti alla creazione di un ambiente a loro immagine e somiglianza attraverso l’arte. Il principio unificatore delle diverse attività programmate è la contaminazione, intesa come condivisione e reciproca influenza tra gli stili di vita e di espressione che, pur molto diversi tra loro, convivono all’interno di Palazzo Nuovo.
Nella fase di scelta del brand si è voluto comunicare con il nome “Epi-dèmia” la contaminazione tra creatività e tessuto urbano: un concetto che è stato sviluppato anche come riflessione stessa sull’idea di contaminazione: in questo caso non solo l’arte contagia la città, ma anche le singole forme d’arte dialogano tra loro, alla ricerca di nuove soluzioni estetiche.
Epi-dèmia, da un lato è un’attività suddivisa in diverse aree (grafica, netart, audiovideo, scrittura, moda, fotografia, pittura, installazioni), coadiuvate da laboratori didattico-formativi, creati per l’occasione in collaborazione con l’Università e presenti con i risultati delle opere in essi maturate; dall’altro prevede la partecipazione di oltre 100 artisti italiani e stranieri che entreranno in contatto tra di loro in modo assolutamente interattivo.


Università di Torino – Palazzo Nuovo – via Sant’Ottavio 20
Dall’11 al 13 ottobre
Per ulteriori informazioni: www.epi-demia.org
mobile 348-0034582


[exibart]

Articoli recenti

  • Arte moderna

Dentro Il Quarto Stato: Pellizza da Volpedo e la costruzione di un’immagine collettiva

Un’esposizione monumentale, in corso fino al 25 gennaio 2026, riporta Pellizza da Volpedo alla Galleria d'Arte Moderna di Milano. Dai…

19 Gennaio 2026 19:20
  • Progetti e iniziative

L’arte esce dai Musei con COM, il progetto guidato dall’Accademia di Carrara

Accademie, Conservatori e Università insieme, per creare un unico museo a cielo aperto: il progetto guidato dall’Accademia di Belle Arti…

19 Gennaio 2026 18:22
  • Personaggi

Addio a Valentino Garavani: morto a 93 anni il re della couture

È morto oggi a Roma Valentino Garavani, fondatore dell’omonima maison e figura cardine della moda italiana del secondo Novecento: aveva…

19 Gennaio 2026 18:07
  • Mercato

Singapore è il luogo ideale per una fiera internazionale

Crocevia culturale, snodo tra Est e Ovest, osservatorio privilegiato sulle trasformazioni del mercato. Alla vigilia dell’apertura, Magnus Renfrew, co-fondatore di…

19 Gennaio 2026 13:48
  • Teatro

Shirin Neshat debutta nella regia lirica, con Orfeo ed Euridice al Teatro Regio di Parma

La stagione d’opera del Teatro Regio di Parma si apre con l'Orfeo ed Euridice di Gluck, affidato alla regia di…

19 Gennaio 2026 13:30
  • Attualità

Iran, artisti uccisi durante le proteste: la repressione colpisce anche l’arte

Nel pieno delle proteste in Iran, emergono notizie sulla morte di artisti coinvolti o colpiti dalla violenza statale, mentre continua…

19 Gennaio 2026 12:44