La notte tra il 18 ed il 19 un colpo spettacolare è stato messo a segno nella Palazzina di caccia di Stupinigi, alle porte di Torino. Nell’ex residenza sabauda, iniziata nel 1729 con la supervisione di Filippo Juvarra, dal 1919 ha sede il Museo dell’Arredamento, attualmente ritornata in auge grazie allo sceneggiato Elisa di Rivombrosa che ne ha fatto il proprio set. Ebbene, i professionisti hanno rubato gli arredi settecenteschi per un valore stimato in circa 10 milioni di euro! Va ricordato che la palazzina fa parte dell’immenso patrimonio artistico dell’Ordine Mauriziano. Per intenderci, il medesimo ordine che possiede, fra l’altro, l’ospedale Umberto I di Torino e il l’IRCC di Candiolo, importante centro di ricerca sul cancro. E sempre il medesimo ordine che ha affidato a un Commissario straordinario le sue strutture sanitarie, dopo ipotesi di svendita a causa di un deficit stimato in 400 milioni di euro! Ça va sans dire, potete immaginare le malelingue cosa diranno su ladri e assicurazioni… (marco enrico giacomelli)
link correlati
http://www.mauriziano.it
[exibart]
Fino al 29 marzo 2026 gli Appartamenti Segreti di Palazzo Doria Pamphilj Roma ospitano Sub Rosa, mostra personale di Silvia…
Al Museo Archeologico Nazionale di Reggio Calabria una mostra celebra lo stilista che ha trasformato l'eredità classica della propria terra…
È morta nella sua casa di Bogotá all’età di 93 anni Beatriz González. A darne notizia è stata la Galerie…
L’Opera di Santa Maria del Fiore ha creato un’app gratuita che ci accompagna nella visita di una delle collezioni più…
Durante il periodo di chiusura per restauri, il museo Mauritshuis dell’Aia presterà la sua opera più importante, Ragazza con l’orecchino…
Commissionato come intervento effimero, lo Zanardi equestre di Andrea Pazienza sopravvive grazie a un gesto privato. Oggi riemerge come caso…