Exibart aveva tempestivamente dato notizia dell’apertura della sede torinese della galleria di Franz Paludetto, da anni presente a Norimberga. In occasione dell’apertura corale delle gallerie di Borgo Nuovo, anche la tedesca ha inaugurato la sua prima personale italiana, con ventitré piccole tempere su tavola di Katja Klussmann (Hagen 1970. Vive e lavora a Markbreit am Main). Un po’ sacrificata in un’unica sala della galleria, la giovane teutonica non darà l’avvio a una serie di iniziative analoghe. Perché anche a Torino l’idea è quella di replicare il successo di un format tutto tedesco, cioè una vetrina sulla centralissima via Accademia Albertina. Presto ci saranno luci soffuse, con la possibilità di illuminare a giorno l’interno e eventualmente lasciare i propri dati a una segreteria audio per ricevere notizia delle iniziative. Funzionerà anche in Italia? (marco enrico giacomelli)
articoli correlati
L’apertura della galleria
Le inaugurazioni a Borgo Nuovo
L’appuntamento mensile dedicato alle mostre e ai progetti espositivi più interessanti di prossima apertura, in tutta Italia: ecco la nostra…
Tra arti applicate e astrazione: in mostra a Palazzo Citterio fino al 7 gennaio 2026, il percorso anticonvenzionale di una…
A Bari, la prima edizione del festival Spazi di Transizione: promossa dall’Accademia di Belle Arti, la manifestazione ripensa il litorale come spazio…
Il mitico direttore Daniel Barenboim torna sul podio alla Berliner Philharmoniker e alla Scala di Milano, a 83 anni: due…
In mostra da Mondoromulo, dinamica galleria d’arte in provincia di Benevento, due progetti fotografici di Alessandro Trapezio che ribaltano lo…
La Pinacoteca Civica Francesco Podesti di Ancona riapre al pubblico dopo due anni di chiusura, con un nuovo allestimento delle…