Exibart aveva tempestivamente dato notizia dell’apertura della sede torinese della galleria di Franz Paludetto, da anni presente a Norimberga. In occasione dell’apertura corale delle gallerie di Borgo Nuovo, anche la tedesca ha inaugurato la sua prima personale italiana, con ventitré piccole tempere su tavola di Katja Klussmann (Hagen 1970. Vive e lavora a Markbreit am Main). Un po’ sacrificata in un’unica sala della galleria, la giovane teutonica non darà l’avvio a una serie di iniziative analoghe. Perché anche a Torino l’idea è quella di replicare il successo di un format tutto tedesco, cioè una vetrina sulla centralissima via Accademia Albertina. Presto ci saranno luci soffuse, con la possibilità di illuminare a giorno l’interno e eventualmente lasciare i propri dati a una segreteria audio per ricevere notizia delle iniziative. Funzionerà anche in Italia? (marco enrico giacomelli)
articoli correlati
L’apertura della galleria
Le inaugurazioni a Borgo Nuovo
Al MA*GA di Gallarate, fino al 12 aprile 2026, il racconto di come si irradia in Italia l’astratto a partire…
Dopo una lunga attesa, parte ufficialmente la direzione di Cristiana Perrella: oltre alla grande mostra UNAROMA, dedicata allo scambio intergenerazionale…
John Armleder gioca con l'eterna ambiguità tra opera e merce, per proporre una concezione allargata dell’arte. E la mostra al…
In un’epoca che sottrae presenza alle cose, il grande fotografo Martin Parr ha lasciato un’eredità che appartiene a tutti: la…
Fiere, aste, collezionisti, maxi aggiudicazioni. Un racconto per frame, per picchi, per schianti, più o meno approfonditi e intrecciati tra loro,…
La nuova mostra nel museo capitolino propone un'esplorazione unica nell'antica cultura egizia: preziosissimi reperti dai Musei del Cairo e di…