Con le impressioni talora appena leggibili di una stampante ad aghi, cantiere48 augura buone feste e si dichiara “coming soon”. Di cosa si tratta? D’una società di consulenza consacrata al sistema arte. cantiere48 si propone palesemente di incentivare collezionismo e scambi, sfruttando le potenzialità in gran parte inespresse del mercato dell’arte contemporanea: “cantiere48 realizza idee per lo sviluppo dell’arte contemporanea all’interno delle dinamiche di ridefinizione dello spazio pubblico”, si legge sulla presentazione e sul nuovissimo sito, e i destinatari non sono solamente gli amministratori, ma altresì i privati, che inoltre costituiscono non solo un bacino interessante in quanto collezionisti, ma spesso anche in quanto proprietari di spazi nel quale interagiscono molte persone (aziende, locali pubblici ecc.). Quattro sono i settori nei quali è sbarcato cantiere48: curatoriale, development & fund raising, press office & registrar department, public project & education. Un progetto che dunque punta in alto, spaziando in moltelpici settori. E il fatto di iniziare con due sedi, nella capitale italiana dell’arte contemporanea e nel gotha newyorkese, promette più che bene. (marco enrico giacomelli)
Sotto la direzione artistica di Isabella Vitale, i Pieux Établissements de la France à Rome inaugurano bocal, un laboratorio di…
Al museo Madre di Napoli, la prima mostra del Premio Meridiana: Santa do pau oco, a cura di Gabriella Rebello…
Dall’attesissima apertura di Kanal - Centre Pompidou alle grandi mostre di Bozar, fino a fiere, festival e progetti diffusi: il…
La Fondazione Palazzo Magnani di Reggio Emilia presenta una doppia mostra di Federico Branchetti e Fabio Iemmi, che riflette sul…
Artisti orientali e occidentali, moderni e contemporanei. Così la majors riflette il dinamismo del mercato dell'arte asiatico, proprio in concomitanza…
Frammenti Sospesi: a Torino, la Galleria d’Arte Malinpensa by La Telaccia presenta la personale di Federico Montesano, una mostra in…
Visualizza commenti
Auguro a voi tutti tanta, tanta fortuna. Vi sono vicino con lo spirito di questa nuova avventura e sono certo che presto vi porterà ottimi consensi.
Un bacione a Chicca