Nell’anno appena trascorso infatti oltre 60.000 sono stati i visitatori che hanno usufruito delle iniziative del Dipartimento. L’ingresso da Piazzale Mafalda di Savoia consente, passando dall’antico dehors con un secolare glicine, l’accesso alle sale del piano terreno e del seminterrato. I restanti locali comunicano con gli spazi del Museo posti al primo piano. I nuovi ambienti del Dipartimento Educazione sono caratterizzati dalla particolare attenzione rivolta alle differenti necessità degli utenti. Le sette sale sono destinate alle attività di laboratorio e ad esse si affiancano locali di servizio dotati di attrezzature specifiche per lo svolgimento delle stesse, oltre a una zona riservata all’accoglimento delle classi. Particolarmente studiato l’arredo composto da elementi funzionali e di design.
Mercoledì 2 aprile, alle ore 11, presso il Teatro del Castello verranno presentati i nuovi locali e l’attività del Dipartimento. Interverranno Giampiero Leo Assessore alla Cultura della Regione Piemonte, Andrea Comba Presidente della Fondazione CRT, il Sindaco di Rivoli Antonino Boeti, Alberto Vanelli Direttore Beni e Sistemi Culturali Regione Piemonte, Cesare Annibaldi e Ida Gianelli, Presidente e Direttore del Museo.
Sulle note di All I Want for Christmas Is You di Mariah Carey o di Last Christmas, ma anche dell’intramontabile…
Fino al 6 gennaio 2026, il percorso esplora tradizioni, abiti delle feste e presepi di tutta Italia. Inaugurata anche La…
A dieci anni dalla morte e a 50 dalla Biennale del ‘76, Leonforte celebra Salvo con una targa nel luogo…
Il vincitore del Premio Milano Drawing Week 2025 porta la sua ricerca messicana in dialogo con Renato Guttuso da ArtNoble…
Al CIAC di Foligno un’ampia mostra celebra i 90 anni di Valerio Adami, mettendo in evidenza quella dimensione del sacro…
Tra rampe, laboratori e un ecosistema culturale in metamorfosi, il Grand Egyptian Museum diventa il cuore pulsante di una nuova…