Categorie: Speednews

Torino, nuovi spazi per la didattica al Castello di Rivoli

di - 30 Marzo 2003

Grazie all’intervento della Regione Piemonte e della Fondazione CRT il Museo si dota di nuovi spazi. I locali, situati nella torre sud del Castello, si articolano su tre livelli per una superficie complessiva di circa 450 metri quadri. Le sale sono destinate ad ospitare la nuova sede dei laboratori del Dipartimento Educazione. La destinazione d’uso dei locali è stata determinata dal crescente successo delle attività didattiche rivolte al pubblico.

Nell’anno appena trascorso infatti oltre 60.000 sono stati i visitatori che hanno usufruito delle iniziative del Dipartimento. L’ingresso da Piazzale Mafalda di Savoia consente, passando dall’antico dehors con un secolare glicine, l’accesso alle sale del piano terreno e del seminterrato. I restanti locali comunicano con gli spazi del Museo posti al primo piano. I nuovi ambienti del Dipartimento Educazione sono caratterizzati dalla particolare attenzione rivolta alle differenti necessità degli utenti. Le sette sale sono destinate alle attività di laboratorio e ad esse si affiancano locali di servizio dotati di attrezzature specifiche per lo svolgimento delle stesse, oltre a una zona riservata all’accoglimento delle classi. Particolarmente studiato l’arredo composto da elementi funzionali e di design.

Mercoledì 2 aprile, alle ore 11, presso il Teatro del Castello verranno presentati i nuovi locali e l’attività del Dipartimento. Interverranno Giampiero Leo Assessore alla Cultura della Regione Piemonte, Andrea Comba Presidente della Fondazione CRT, il Sindaco di Rivoli Antonino Boeti, Alberto Vanelli Direttore Beni e Sistemi Culturali Regione Piemonte, Cesare Annibaldi e Ida Gianelli, Presidente e Direttore del Museo.


Per informazioni:
Dipartimento Educazione, tel. 011 9565213, fax 011 9565232
e-mail educa@castellodirivoli.org. Ufficio Stampa Castello di Rivoli Museo d’Arte Contemporanea, tel. 011 9565209, fax 011 9565231; e-mail press@castellodirivoli.org


[exibart]

Articoli recenti

  • Progetti e iniziative

Allo Spazio SLAP di Milano c’è una mostra in cui si scompare nella luce

SLAP Spazio Lambrate Arti Performative ospita una mostra immersiva che, tra luci e suoni, invita a scomparire: le opere di…

15 Gennaio 2026 20:10
  • Attualità

In Iran chiudono anche le gallerie d’arte, tra proteste e blackout

Nel clima di repressione e incertezza che attraversa il Paese, numerosi spazi culturali scelgono di chiudere, tra timori per la…

15 Gennaio 2026 19:05
  • Mercato

Basquiat vs Klimt: una sfida fra titani nel mercato dell’arte degli ultimi 20 anni

Un esperimento comparativo tra Jean-Michel Basquiat, considerato il benchmark del contemporaneo, e Gustav Klimt, fresco di record da $ 236,4…

15 Gennaio 2026 18:49
  • Progetti e iniziative

L’arte contemporanea varca le soglie del carcere di Bologna: il progetto di Anila Rubiku

In occasione di ART CITY Bologna 2026, l’arte contemporanea attraversa le mura Casa Circondariale Rocco D’Amato, con il progetto di…

15 Gennaio 2026 18:01
  • Mostre

Le mostre da non perdere a gennaio in tutta Italia

L’appuntamento mensile dedicato alle mostre e ai progetti espositivi più interessanti di prossima apertura, in tutta Italia: ecco la nostra…

15 Gennaio 2026 17:40
  • Musei

Il New Museum di New York è pronto a riaprire, con spazi raddoppiati

L’ampliamento firmato da OMA raddoppia la superficie del New Museum di New York, che riaprirà nel marzo 2026 con una…

15 Gennaio 2026 14:12