Categorie: Speednews

Torino, parte la stagione espositiva dello spazio e/static. In nome della fluidità

di - 4 Novembre 2003

Inizierà ufficialmente alle 18.30 di giovedì 6 novembre, quando Aurelio Andrighetto presenterà “DuccioRossoDuchamp”. Nel corso dell’incontro verrà anche mostrata un’opera inedita di Medardo Rosso.

Con questo appuntamento e/static inaugura una stagione che, fino alla fine di febbraio 2004, sarà all’insegna del concetto di fluidità, accentuando la propria naturale propensione alla ricerca e al confronto, per attuarli in uno spazio aperto alla discussione e allo scambio con gli stessi autori.
Verranno di volta in volta presentati lavori nuovi o inediti (oppure già esposti in precedenza ma ri-considerati e ri-proposti per l’occasione) eventualmente mettendo in gioco anche la parte abitualmente più nascosta, o segreta, del lavoro di ricerca artistico, ciò che ancora non ha preso una forma tangibile ma potrebbe farlo, e già si muove in un territorio vasto e fertile, da qualche parte nell’aria.
Si darà spazio quindi ai suoni, ai gesti, alle parole e alle immagini, in una sequenza – ancora indefinita, ma che sarà flessibile, aperta alle suggestioni più immediate – di lavori sonori, video, performativi (nel senso più ampio del termine) oltreché di Aurelio Andrighetto, di Rolf Julius, Miki Yui, Cane CapoVolto, Paolo Piscitelli, Alvin Curran, Steve Roden e altri ancora.

I materiali ogni volta presentati rimarranno disponibili alla fruizione del pubblico anche oltre il giorno dell’evento/incontro, insieme all’ampia sezione informativa di e/static – comprendente cataloghi, cd, testi vari – ultimamente ancora arricchitasi di nuove acquisizioni, molte delle quali rare e di assai difficile reperibilità.

articoli correlati
Paolo Piscitelli
Steve Roden da estatic


e/static, via Parma 31 (ang. c.so Palermo), 10152 Torino, tel. 011.235140, e.static@tiscali.it – mer/sab 16.30-19, oppure su appuntamento, telefonando anche al 339.6976119

[exibart]

Articoli recenti

  • Mostre

A Venezia, le fotografie di Man Ray ci riportano alla Biennale del 1976

A cinquant’anni dalla Biennale Arte 1976, la Biennale di Venezia ripercorre il progetto di Janus dedicato a Man Ray, trasformando…

12 Febbraio 2026 0:02
  • Attualità

exibart 131 contro l’arroganza, il pregiudizio e il gossip a tutti i costi

L'uscita del numero di exibart 131 è stata l'occasione di un'analisi su censura e soft power oggi. Un momento necessario…

11 Febbraio 2026 20:41
  • Arte contemporanea

Alla Biennale di Lione 2026 si riscoprirà l’economia poetica di Robert Filliou

Curata da Catherine Nichols, la Biennale di Lione 2026 esplorerà il legame tra economia e arte, ispirandosi al pensiero di…

11 Febbraio 2026 16:26
  • Mercato

PRIVATE VIEW. Promuovere l’arte secondo Banco BPM

Un nuovo spazio su exibart, promosso da DUAL Italia, interamente dedicato al collezionismo e al mercato dell’arte. Ecco la visione…

11 Febbraio 2026 13:54
  • Fotografia

Sentire l’altro con delicatezza, nelle immagini sensoriali di Betty Salluce

Allo showroom Gaggenau di Milano, una mostra di Betty Salluce apre un nuovo punto di vista sul rapporto tra corpo…

11 Febbraio 2026 13:30
  • Arte contemporanea

Respira, scioglie e ritorna. Il progetto inedito di William Kentridge al MAXXI di Roma

Dopo dieci anni, William Kentridge e Philip Miller tornano a Roma con BREATHE DISSOLVE RETURN, cine-concerto immersivo ospitato nella galleria…

11 Febbraio 2026 13:17