Passeggiare fra i siti archeologici della Torino preromana, romana e medievale. Con percorsi variati e ampliati, che ora comprendono anche le Porte Palatine, restituite all’antica funzione di passaggio, inserite in un contesto urbano ricco di presenze architettoniche stratificate nei secoli. Le Passeggiate archeologiche – organizzate dai servizi museali del Museo di Antichità del capoluogo piemontese – si arricchiscono da luglio di nuove suggestioni e il percorso, guidato da archeologi, si fa ancora più attento e vicino ai luoghi e alla storia. A partire dalla Porta nord, ripercorrendo il basolato che riprende la pavimentazione della strada romana, alla “casa del Pingone”, il coevo quartiere tardomedievale
di Piazzetta IV marzo. Con un attento sguardo al mosaico pavimentale romanico del S. Salvatore, ritornato alla sua originaria collocazione sotto la rigorosa trasparenza della piramide di vetro che lo evidenzia e protegge.
Negli spazi della Certosa di San Martino, il nuovo allestimento dedicato all’800 napoletano: 12 sale e circa 200 opere, tra…
Fino al 28 marzo, presso la Galleria dello Scudo, una personale dell’artista siciliana presenta le opere realizzate nel biennio sperimentale…
In vista delle Olimpiadi Invernali 2026, Casa Italia, lo spazio di rappresentanza per atleti e delegazioni, aprirà al pubblico con…
È stato presentato al Palazzo Reale di Napoli il programma della neonata Loffredo Foundation, una realtà impegnata nell’arte e nella…
Dalle riedizioni di Gio Ponti alle pratiche radicali su Taranto, passando per libri, mostre e progetti che interrogano il ruolo…
L’apertura del Grand Egyptian Museum riaccende la richiesta di restituzione del busto di Nefertiti dal Neues Museum di Berlino: promosse…