Categorie: Speednews

Torino, presto una fondazione per il Museo Egizio

di - 7 Maggio 2002

Dopo un lungo periodo di tempo condizionato dal dibattito sullo spostamento a Venaria, il Museo Egizio è stato oggetto di una serie di iniziative volte a riaffermare ed ampliare la funzione di polo museale di valenza mondiale.

Il Ministro per i Beni e le Attività Culturali ha messo in atto una forte azione per costituire la “Fondazione Museo Egizio”, chiamandone a far parte la Regione Piemonte, la Provincia ed il Comune di Torino, la Compagnia di San Paolo, la Fondazione Cassa di Risparmio di Torino. Ciò al fine di richiamare le Istituzioni e le forze significativamente presenti nel campo della promozione culturale a contribuire attivamente alla costruzione del Grande Egizio. I presupposti giuridici trovano ora fondamento nel Regolamento del Ministro per i Beni e le Attività Culturali pubblicato sulla G.U. del 23/04/2002, che reca disposizioni per la costituzione e la partecipazione a Fondazioni.

Le operazioni, quindi, di costituzione della Fondazione stanno procedendo da una parte con l’impostazione giuridica e funzionale del nuovo “soggetto culturale” che è il primo assoluto, nel suo genere, in Italia.

D’altra parte tutti i soggetti disponibili a partecipare alla Fondazione, dopo aver unanimemente convenuto che il futuro del Museo Egizio va confermato nel monumentale complesso del Palazzo dell’Accademia delle Scienze, hanno esaminato la documentazione progettuale – fatta predisporre dalla Compagnia di San Paolo -, secondo la quale gli spazi disponibili a breve nel Palazzo dell’Accademia porterebbero raddoppiare le superfici museali dell’Egizio.

Nel frattempo la Direzione dell’Egizio sta portando a compimento gli interventi stralcio per adeguare il Museo alla normativa di Prevenzione Incendi; l’adeguamento, però, dovrà essere realizzato per l’intero Palazzo, che ospita anche la Galleria Sabauda, l’Accademia delle Scienze ed un ‘attività commerciale privata.

[exibart]

Articoli recenti

  • Mostre

L’infinito volgere del tempo: il racconto di Carlo Zoli e Greta Zuccali

Nello spin-off di HUB/ART a Milano, ha inaugurato lo scorso 9 maggio e proseguirà fino al prossimo 15 giugno "L'infinito…

15 Maggio 2024 0:02
  • Attualità

A Parigi gli artisti difendono il Palais de Tokyo, accusato di fare propaganda woke

Più di 2mila artisti, curatrici e lavoratori della cultura hanno firmato una lettera per difendere il Palais de Tokyo dalle…

14 Maggio 2024 17:12
  • Personaggi

Come portare l’arte nella letteratura: intervista a Melania Mazzucco

Il Salone del Libro di Torino, sotto la nuova direzione di Annalena Benini, si è animato di incontri, dibattiti, presentazioni…

14 Maggio 2024 15:38
  • Progetti e iniziative

Buongiorno Ceramica, la festa diffusa delle città della ceramica

Mostre, laboratori, visite guidate, talk, per un programma di 500 appuntamenti diffusi tra 57 città, in tutta Italia: al via…

14 Maggio 2024 13:54
  • Bandi e concorsi

Premio di Pittura Giuseppe Casciaro 2024: online il nuovo bando

C’è tempo fino al 30 giugno 2024 per candidarsi alla settima edizione del Premio di Pittura Giuseppe Casciaro: le opere…

14 Maggio 2024 12:17
  • Arte contemporanea

Fuori Posto: alla Fondazione Imago Mundi di Treviso, una mostra sulla condizione dell’esilio

Una prospettiva esistenziale indaga la pluralità culturale, religiosa ed etnica di 11 campi per rifugiati sparsi su tutto il globo,…

14 Maggio 2024 11:11