Categorie: Speednews

Torino sold out per il Salone Internazionale del libro. La fiera compie trent’anni e rilancia con tante novità, tra cui un Superfestival e un programma OFF

di - 16 Maggio 2017
Sono innumerevoli le fiere e i festival a Torino e molte sono le iniziative di livello altissimo. Il Salone Internazionale del Libro, dal 18 al 22 maggio, appuntamento dedicato ad autori, editori e a tutta la filiera della produzione libraria, ha fatto salire alle stelle le prenotazioni di alberghi e b&b, anche perché, quest’anno, si festeggia la trentesima edizione. Che sarà occasione per un cambio di prospettive, complice il nuovo Direttore e Premio Strega Nicola Lagioia, che dichiara: «La cultura, per chi la intende come la intendiamo noi, non è un oggetto da mettere in vetrina ma una forza viva, trasformativa, che modifica il paesaggio circostante, che qualche volta cambia addirittura le carte in tavola, o le regole del gioco, che non ti lascia come ti aveva preso, che ti consente di fare esperienza». Tema di quest’anno è racchiuso in un titolo quanto mai attuale, “Oltre il confine”, individuato da Lagioia, dai consulenti del Salone e dallo staff della Fondazione per Il libro, e illustrato da Gipi. Tale fil rouge orienterà le scelte 424 titolari degli stand diffusi tra i 45 mila metri quadri di superficie espositiva dei padiglioni del Lingotto Fiere. Ma tutta la città sarà assediata dai bibliofili, invitati a superare il confine del Lingotto per seguire le orme del Salone Off, presentato da Massimo Bray, che si diffonderà attraverso i tanti spazi cittadini dedicati alla ricerca, alla cultura e all’arte, con un ricco programma di incontri, reading, spettacoli, scambi di libri, seminari e dibattiti, mostre, gare di poesia, workshop e tanto altro ancora. Ma soprattutto per festeggiare l’importante compleanno, è stato lanciato il Superfestival, una iniziativa che intende coinvolgere i festival dedicati all’editoria di tutte le regioni di Italia, per realizzare una piattaforma di scambio e condivisione di idee e know how. Possiamo scommettere che, almeno questa volta, un segnalibro sarà più utile di uno smartphone.

Articoli recenti

  • Progetti e iniziative

Mark Bradford e Rio Terà dei Pensieri: cooperazione per il riscatto sociale

Dal 2016, l'artista americano Mark Bradford e la Cooperativa Sociale Rio Terà dei Pensieri hanno dato vita, a Venezia, a…

6 Maggio 2024 10:20
  • Teatro

In Scena: gli spettacoli e i festival della settimana, dal 6 al 12 maggio

Una selezione degli spettacoli e dei festival più interessanti della settimana, dal 6 al 12 maggio, in scena nei teatri…

6 Maggio 2024 9:25
  • Design

BIG, la Biennale Grafica arriva a Milano, tra cultura visiva e impegno sociale

BIG Biennale Internazionale Grafica è il festival dedicato al design della comunicazione e alle culture visive, alle prese con le…

6 Maggio 2024 8:13
  • Mercato

30 anni della super galleria David Zwirner

Il colosso David Zwirner festeggia il trentesimo anniversario con una nuova sede a Los Angeles e la mostra “30 Years”.…

6 Maggio 2024 6:00
  • Fotografia

EXPOSED: il nuovo Festival Internazionale di Fotografia di Torino

Al via EXPOSED Torino Foto Festival, il nuovo Festival Internazionale di Fotografia di Torino, a cura di Menno Liauw e…

6 Maggio 2024 0:02
  • Personaggi

Morto a 87 anni Frank Stella, pioniere dell’arte minimalista americana

Innovatore inquieto e implacabile, figura dominante del minimalismo e dell’astrazione, Frank Stella è morto a 87 anni: la sua visione…

5 Maggio 2024 17:57