Categorie: Speednews

Torino, Spagna. I musei della città firmano un accordo pluriennale di collaborazione con il Reina Sofía. E in arrivo c’è Joan Miró

di - 9 Giugno 2014
Da Reinoir a Mirò, dalla Francia alla Spagna. Ma siamo ancora a Torino, che però rilancia la sua vocazione alla cooperazione internazionale siglando un nuovo accordo con una delle più celebri istituzioni spagnole e del mondo intero: il Museo Nacional Centro de Arte Reina Sofía di Madrid, che con i Musei di Torino inizierà un accordo pluriennale di collaborazione.
Ancora non ci sono date precise, ma si sa che la prima mostra sarà allestita dalla seconda metà del 2015, e avrà come protagonistà Joan Miró, con una serie di sessanta pezzi di cui molti mai usciti dalla penisola iberica.
Ma nella missione di Fassino a Madrid si poste le basi anche per un’altra serie di collaborazioni culturali: quella della Casa del Lector con il Circolo dei Lettori, della Cineteca nazionale con il Museo del Cinema, del Centro de arte contemporanea con Artissima e tra gli Archivi delle due città.
Così, dopo le partnership con l’Ermitage di San Pietroburgo, il Guggenheim e il Metropolitan di New York, il Muséed’Orsay di Parigi, il MNAC di Lisbona, il British Museum di Londra, il Tel Aviv  Museum of Art e il Museo delle Culture di Lugano, Torino è di nuovo in linea per uno scambio di “promozione turistica”, che vedrà in prima linea anche una serie di iniziative per giovani artisti. Quali sorprese in arrivo? Aggiornamenti in corso.

Articoli recenti

  • Mostre

La fine di una storia: l’ultima mostra di Galleria Michela Rizzo in Giudecca

Con “Boulder”, la Galleria Michela Rizzo saluta la storica sede alla Giudecca: un’esposizione corale che riflette su natura, tempo e…

12 Gennaio 2026 0:02
  • Mostre

A Milano il nuovo corso di Le Pleiadi Art Gallery, la galleria che mette in dialogo maestri del passato e artisti emergenti

Affermatasi sul mercato negli anni Settanta come un punto di riferimento per il moderno, nella sede di via dell’Orso la…

11 Gennaio 2026 18:31
  • Mostre

Il genio eclettico di Iliazd da riscoprire alla Fondazione Antonio Dalle Nogare

A Bolzano, TOUTITÉ – ILIAZD Lo Studio della Forma è la prima retrospettiva italiana dedicata al poeta, designer e editore…

11 Gennaio 2026 16:00
  • Mostre

A Roma, Linda Karshan esplora il respiro come unità di misura artistica

Linda Karshan al Palazzo della Cancelleria Apostolica omaggia Roma con opere in cui misura, movimento e umanesimo si intrecciano

11 Gennaio 2026 11:30
  • Mercato

La casa d’aste Artcurial lancia i Paris Luxury Days

Una nuova sessione di vendite interamente dedicate al lusso, tra orologi rari e gioielli. Incluso un Jaeger-LeCoultre "Art Déco" da…

11 Gennaio 2026 11:00
  • Fotografia

Other Identity #187, altre forme di identità culturali e pubbliche: Fabio Lovino

Other Identity è la rubrica dedicata al racconto delle nuove identità visive e culturali e della loro rappresentazione, nel terzo…

11 Gennaio 2026 9:30