Musica e arte visiva, un binomio antico che ha subito nel corso del ‘900 trasformazioni continue, dalla ricerca avanguardistica fino alle contaminazioni pop.
Vere e proprie collaborazioni tra musicisti e artisti (videoclip, cover di dischi, colonne sonore di performance e mostre…), progetti nati in seguito a una reciproca suggestione, sperimentazioni condotte a quattro mani sconfinando da un campo all’altro: un universo eterogeneo in cui mettere in gioco intuizioni creative feconde.
CLIP’IT, a cura di Luca Beatrice, è una video compilation dedicata a giovani artisti italiani che, in diverse forme, si sono rapportati al mondo della musica. Da Lorenzo Scotto di Luzio a Coniglio Viola, da Thorsten Kirchhoff a Fausto Gilberti, da Davide Bertocchi a Giulia Caira, da Nicola Verlato a Ra di Martino… Una full immersion tutta italiana, riscoprendo quei territori ibridi in cui suoni e immagini si supportano, si mixano, si influenzano, si raccontano a vicenda.
Una grande retrospettiva ai Musei Reali restituisce centralità a Orazio Gentileschi, maestro del Seicento a lungo rimasto all’ombra dei giganti…
Tra oasi, imponenti montagne di arenaria e antiche città cristallizzate nella roccia, ha preso il via Desert X AlUla 2026,…
Grandi mostre e nuovi cantieri urbani: il MAXXI presenta un 2026 segnato dalla creatività italiana, ma aperto alle urgenze globali…
Voce profonda della drammaturgia contemporanea, il compianto Enzo Moscato è la figura centrale dello spettacolo omaggio di Roberto Andò con…
Il Max Mara Art Prize for Women si apre a una nuova fase globale: la decima edizione sarà sviluppata in…
Aspettando la mostra Anselm Kiefer a Palazzo Reale di Milano, in apertura dal 7 febbraio al 27 settembre 2026, cinque…