Categorie: Speednews

Torino, una borsa di studio e una mostra in ricordo dell’Avvocato. Ad un anno dalla morte

di - 28 Gennaio 2004

E’ trascorso un anno dalla scomparsa di Gianni Agnelli (24 gennaio 2003), varie occasioni di commemorazione si sono susseguite in questi giorni.
La Unicredit Private Banking sceglie di ricordare l’avvocato più ricco d’Italia con una bella e prestigiosa iniziativa, legata all’immagine forse meno nota di Agnelli, quella di amante dell’arte e di assiduo collezionista. Il noto gruppo bancario istituisce così una borsa di studio, promossa in stretta collaborazione con la fondazione Agnelli. Il premio andrà alla migliore tesi di dottorato costruita intorno al tema “arte, investimenti e mercati”, realizzata da uno studente italiano. Un omaggio alla passione di Agnelli per lo studio, la cultura, la bellezza, le opere d’arte. E per gli affari, certamente.
Nel 2002 il presidente della Fiat decise di aprire al pubblico una piccola ma preziosa parte della collezione Giovanni e Marella Agnelli. In cima al Lingotto di Torino, Renzo Piano realizza per lui lo “Scrigno”, spazio espositivo pensato per accogliere le opere della pinacoteca (25 importanti dipinti, da Canaletto a Tiepolo, da Manet a Renoir, da Balla a Boccioni, da Matisse a Picasso a Modigliani).
Il prossimo 29 gennaio la Pinacoteca inaugurerà una mostra di disegni di Gustav Klimt, appartenenti alla collezione Serge Sabarsky. I quarantotto disegni, acquistati da Sabarasky – noto mercante d’arte e collezionista – direttamente dal nipote di Klimt, a Vienna, si rivelano particolarmente interessanti in quanto sottolineano il passaggio stilistico dall’accademismo viennese alle radicali innovazioni secessioniste. La mostra resterà aperta fino al 25 aprile. (helga marsala)

[exibart]

Articoli recenti

  • Musei

Una nuova app per vivere il Museo dell’Opera del Duomo di Firenze

L’Opera di Santa Maria del Fiore ha creato un’app gratuita che ci accompagna nella visita di una delle collezioni più…

12 Gennaio 2026 15:30
  • Arte antica

La Ragazza con l’orecchino di perla di Vermeer farà un lungo viaggio in Giappone

Durante il periodo di chiusura per restauri, il museo Mauritshuis dell’Aia presterà la sua opera più importante, Ragazza con l’orecchino…

12 Gennaio 2026 13:30
  • Beni culturali

Il caso dello Zanardi equestre: l’opera di Andrea Pazienza salvata dalla distruzione

Commissionato come intervento effimero, lo Zanardi equestre di Andrea Pazienza sopravvive grazie a un gesto privato. Oggi riemerge come caso…

12 Gennaio 2026 12:30
  • Mercato

Il Settecento nascosto: Christie’s mette all’asta la collezione Veil-Picard

Una delle raccolte più ambite, e misteriose, di pittura francese del XVIII secolo, inclusi i capolavori di Jean-Honoré Fragonard, Jean-Antoine…

12 Gennaio 2026 11:42
  • Architettura

L’architettura non è mai neutrale e quella trumpiana è fascista

Tra l’Obama Foundation di Chicago e l’Arco di Trionfo di Donald Trump passa una modalità completamente diversa di organizzare il…

12 Gennaio 2026 11:30
  • Libri ed editoria

Romina Power, oltre l’icona pop: la presentazione del nuovo libro a Bologna

Dalla musica all’arte, dalla memoria alla ricerca interiore: Romina Power presenta il suo nuovo libro alla Feltrinelli di Bologna, in…

12 Gennaio 2026 10:30